Il bando per il Natale: "Sorpresi per le esclusioni" - Live Sicilia

Il bando per il Natale: “Sorpresi per le esclusioni”

A dichiararlo è Francesco Bertolino, presidente della commissione Cultura del Comune di Palermo

PALERMO – “La notizia dell’accoglimento da parte del Tribunale amministrativo dell’istanza presentata da una delle associazioni partecipanti all’avviso pubblico per le iniziative del Natale 2020 è un epilogo facilmente prevedibile a seguito di un atteggiamento davvero sorprendente da parte degli uffici dell’assessorato”.

A dichiararlo è Francesco Bertolino, presidente della commissione consiliare Cultura del Comune di Palermo.

“Dopo aver condiviso obiettivi e criteri in diverse sedute della V Commissione da me presieduta, sia con l’assessore che con gli uffici e le circoscrizioni – aggiunge – siamo rimasti davvero sorpresi dalla gestione assunta dal momento della pubblicazione del bando alla prima pubblicazione della lista degli ammessi e degli esclusi; che di fatto ha vanificato tutto il lavoro svolto fino ad allora. È risultato immediatamente evidente un dato che ci ha lasciato perplessi: la percentuale degli esclusi, 84 associazioni su 170 partecipanti, praticamente il 50%”.

Bertolino prosegue: “Nei giorni successivi, numerose le richieste di chiarimenti, che spesso attribuivano l’esclusione a motivi assolutamente secondari o inesistenti del tutto. Ho personalmente invitato gli uffici ad esaminare con maggiore attenzione le richieste di riesame che sarebbero pervenute, ma la risposta è stata quella di voler confermare le esclusioni fatte. La posizione presa oggi dal Tar conferma che molte richieste di riesame andavano prese in considerazione e mette in forte dubbio il lavoro fin qui svolto. Per tali ragioni abbiamo condiviso oggi in Commissione la decisione di convocare l’assessore Zito e gli uffici dell’assessorato in una riunione congiunta con la Commissione Trasparenza e Garanzia, al fine di conoscere nei dettagli le scelte fatte finora, mettere in sicurezza un percorso che possa arricchire il calendario delle iniziative culturali natalizie e soprattutto garantire un contributo ad alcune delle realtà culturali che vivono un momento davvero difficile”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI