PALERMO – Consigliato come primo approccio al teatro di animazione, il Teatro Marionettistica F.lli Napoli di Catania vi aspetta dalle 11 al “teatrino” della Vecchia Dogana, per l’esilarante spettacolo interattivo con burattini, marionette e pupi siciliana. E’ “ Bimbi&Pupi” a cura di Davide, Dario e Marco Napoli (la new generation della storica famiglia Napoli) e per il laboratorio di illustrazione a cura di Nadia Ruju. Entusiasmante viaggio attraverso il mondo del teatro di figura che nasce nel 1999 dall’intenzione di voler far accostare il pubblico dei più piccoli alla forma teatrale dei pupi siciliani, da sempre adatta esclusivamente agli adulti per le sue tematiche e la sua complessità drammaturgica.
Nell’ambito delle manifestazioni organizzate in occasione della Giornata contro la violenza alle donne, oggi, dalle 9,30 alle 13,30 nel chiostro della biblioteca comunale Concetto Marchesi in via Matteotti in occasione del mercato “Makè terra” le associazioni culturali e sociali di Misterbianco daranno vita all’iniziativa “Adotta una donna”.E sempre oggi, il consiglio comunale è stato convocato in via straordinaria per deliberare l’adesione del comune alla convenzione nazionale contro la violenza maschile sulle donne “No more – Mai più”.
Si cambia musica con Stefano Alì, cantautore catanese che aprirà il suo tour a La Chiave di Catania. Il calore della terra natale, la ricerca del lirismo nel quotidiano, l’intimità avvolgente di un monolocale. Poche parole per entrare nel vivo del primo disco di Stefano Alì, La Rivoluzione Nel Monolocale: nove brani inediti e una cover di Paolo Conte, Il miglior sorriso della mia faccia.
L’album del catanese Alì, uscito il 19 gennaio per La Vigna Dischi e prodotto da Lorenzo Urciullo (noto ai più come Colapesce), sembra voler cullare gli animi dei più sensibili. Un album fatto di nobile rassegnazione, lucido pessimismo e sguardo compassionevole rivolto agli sconfitti dalla storia. Che oggi sono vinti da spread, affitto e recessione, ma non combattono, stanno nei loro monolocali, consapevoli che nessuna rivoluzione scoppierà da un angolo cottura, e che non resta (non ci resta) altro da fare che osservare e raccontare, magari provando a non diventare troppo cinici, a credere ancora in quello che di bello ci rimane e (forse) ci salverà: l’amore, l’onestà, la bellezza.in Sicilia.
A Palermo, il Coro e l´Orchestra Philarmonia si esibiranno in concerto a Palazzo delle Aquile. Cori e brani sinfonici da opere di Rossini, Verdi, Mascagni, Donizetti e altri. Il concerto è realizzato in occasione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-2013).
«Freaks, monstres, miroirs, merveilles», in scena a L’Isola di Palermo oggi alle 21.15 su ingresso libero. Tema centrale, ovviamente, i freaks dell’omonimo film di Tod Browning, in cui i fenomeni da baraccone finiscono per scuotere la normalità del quotidiano, spaventando e rassicurando insieme. Un bar si trasformerà in un circo e su un bancone sfileranno questi esseri inusuali e le loro ombre deformi. Lo spettacolo, inserito all’interno del Festival di Morgana, è realizzato dalla compagnia «Les Rémouleurs», considerata in Francia una delle più innovative nell’ambito del teatro di figura, di ombre e delle proiezioni di immagini.
All’Orto Botanico di Palermo, la mostra «Giardini e sculture di carta» di Annamaria Tosini. L’arte «outsider» della scomparsa artista palermitana trova espressione in fragili e raffinate sculture di carta riciclata realizzate nell’ultima fase della sua vita ed esposte in uno scenario suggestivo sabato e domenica.

