A fuoco una discarica di Ciampino: nube di fumo alta visibile da Roma - Live Sicilia

A fuoco una discarica di Ciampino: nube di fumo alta visibile da Roma

Il sindaco ha chiesto di rimanere in casa e di tenere chiuse le finestre
L'EMERGENZA
di
2 min di lettura

Incendio a Ciampino nell’isola ecologica di via Enzo Ferrari. Il rogo è divampato poco dopo le 8.30.

Nell’isola ecologica c’è materiale plastico e anche altri rifiuti che rendono le operazioni di spegnimento difficoltoso.

L’incendio ha prodotto una densa colonna di fumo che è visibile da Roma e dall’area dei Castelli romani. Al momento, secondo quanto riferito dal Comune, la nube si sta spostando verso Ovest/Nord Ovest. I vigili del fuoco sono al lavoro per lo spegnimento. A causa del rogo è stata sospesa la circolazione dei treni sulla linea Roma-Velletri nella tratta tra Ciampino e Pavona.

La sindaca di Ciampino Emanuela Colella in una nota ha raccomandato “ove visibile il fumo, di tenere le finestre chiuse”. La prima cittadina ha anche informato i sindaci delle città limitrofe, afferenti alla Asl Roma 6, rispetto alla natura dell’incendio e sta condividendo le informazioni da diramare alla cittadinanza. Le squadre dell’Arpa Lazio sono a Ciampino per installare un campionatore per la raccolta di polveri che, dopo 24 ore, fornirà l’analisi sull’eventuale presenza di microinquinanti: principalmente diossina, Ipa e Pcb

Dalle prime informazioni sembrava che il fumo dell’incendio fosse arrivato sulle piste dello scalo aeroportuale e che quindi ci fossero state ripercussioni sui voli, ma decolli e atterraggi si sono invece svolti regolarmente. 

Le fiamme hanno provocato una densa colonna di fumo visibile anche dalla strada. In via Enzo Ferrari è arrivata anche la polizia e la polizia locale di Roma Capitale che ha chiuso alcune strade e ha deviato il traffico su vie limitrofe. I vigili del fuoco sono intervenuti con 12 mezzi tra cui anche autoscala e carro fumo.

L’incendio è partito da un cumulo di rifiuti che un dipendente stava spostando con un braccetto meccanico. È stato lo stesso dipendente a lanciare l’allarme quando ha visto le fiamme sotto i rifiuti. In un primo momento ha cercato di spegnere il fuoco con l’estintore ma la dirompenza del fuoco ha travolto tutto in pochi secondi. L’operaio si è messo in salvo e ha chiamato i soccorsi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI