A Lampedusa hotspot di nuovo pieno, la prefettura avvia i trasferimenti - Live Sicilia

A Lampedusa hotspot di nuovo pieno, la prefettura avvia i trasferimenti

Coinvolte le navi di linea
MIGRANTI
di
1 min di lettura

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Sono 352 i migranti, fra cui 101 minori non accompagnati, presenti all’hotspot di Lampedusa dove il primo giorno dell’anno ci sono stati 4 sbarchi con in totale 147 persone.

Migranti, il piano trasferimenti

Su disposizione della prefettura di Agrigento, in mattinata sono state trasferite e imbarcate circa 300 persone sul traghetto di linea, che in serata giungerà a Porto Empedocle.

Gli sbarchi durante le feste

Ma gli sbarchi sono stati tanti durante la fine del 2023, compreso l’ultimo giorno dell’anno in cui sono giunte sull’Isola 239 persone a bordo di tre diverse imbarcazioni. Dal 24 dicembre al 1° gennaio 2024, infatti, sono stati 2.839 i migranti accolti nell’hotspot di Lampedusa, a fronte di 2.755 persone poi trasferite.

Previsti altri sbarchi per l’inverno

“È stato un Natale di non pochi sbarchi sull’Isola – ha detto il presidente della Croce Rossa Rosario Valastro – indubbiamente il sistema di prima accoglienza a Lampedusa e di trasferimento dalla Sicilia sta funzionando grazie a tutti coloro che sono operativi, ma dobbiamo sottolineare come anche l’inverno non veda un retrocedere degli arrivi e degli sbarchi. Segno che il fenomeno migratorio è ormai non un’eccezione, ma continuo nel tempo”.

“Mi auguro – ha concluso Valastro – che il 2024 possa essere un anno in cui le misure messe in campo dall’Italia trovino efficacia ma anche un anno in cui si renda sempre più possibile l’aiuto umanitario verso i migranti in un sistema che non può che essere a misura delle persone che entrano nel circuito dell’accoglienza”.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI AGRIGENTO E PROVINCIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI