A Marsala trionfa Di Girolamo | Il medico prestato alla politica - Live Sicilia

A Marsala trionfa Di Girolamo | Il medico prestato alla politica

Il neo sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo

Il candidato del Pd batte nettamente il centrista Massimo Grillo. Una vittoria schiacciante con il 68% delle preferenze. Gucciardi: "Premiato il lavoro di squadra".

le amministrative nella città lilibetana
di
2 min di lettura

MARSALA (TRAPANI) – Marsala ha il suo nuovo sindaco: è Alberto Di Girolamo.

Un ballottaggio dal risultato, per certi versi, annunciato. Solo una manciata di voti aveva impedito a Di Girolamo di essere eletto sindaco già al primo turno, quando aveva raccolto il 49,67% dei voti. “E ora al lavoro per cambiare Marsala insieme ai cittadini”, sono le prime parole che il neo sindaco ha affidato al suo profilo Facebook. Cardiologo in pensione, figura storica della sinistra marsalese, Di Girolamo è giunto alla poltrona di primo cittadino dopo un lungo percorso politico. Un impegno che nel 1992 lo ha visto assumere la carica di segretario locale del Pds. Nel 1993, proprio tra le file del Pds, ha fatto il suo ingresso nel consiglio comunale del comune lilibetano, risultando il candidato più eletto.

In seguito, Di Girolamo si è allontanato dalla politica attiva per dedicarsi a tempo pieno alla sua professione. Dal 1985 fino al 2013, anno della pensione, ha operato nel reparto di Cardiologia dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, del quale per anni è stato anche primario. Nel 2011 è stato nominato direttore di dipartimento di area medica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani.

Nel 2012 Di Girolamo è tornato a rispondere al richiamo della politica. Prima ha accettato la sfida delle regionali, correndo all’Ars nella lista del Megafono e ottenendo 2.477 preferenze. Ora è arrivata la candidatura e l’elezione a sindaco di Marsala. Non ha trovato, invece, il suggello della carica di primo cittadino la lunga carriera politica di Massimo Grillo. Il candidato centrista, due volte deputato all’Ars nelle file della Democrazia cristiana (1986 e 1991), ex assessore regionale agli Enti Locali, alla Cooperazione e Pesca, e alla Sanità, eletto per due legislature alla Camera dei deputati (1996 e 2001), si è fermato al 32%.

*Aggiornamento ore 19.07
“E’ stato fatto uno straordinario lavoro di squadra, con entusiasmo e competenza abbiamo sfidato avversari politici e, a volte, anche ‘fuoco amico’. Ma alla fine abbiamo raggiunto un risultato che premia la proposta di innovazione e la voglia di cambiamento”. Lo dice Baldo Gucciardi, presidente del gruppo Pd all’Ars, a proposito della vittoria di Di Girolamo. “Dalla provincia di Trapani – aggiunge Gucciardi – arriva un segnale fortissimo di una politica autenticamente nuova, fatta di vera partecipazione democratica”. “Ad Alberto Di Girolamo vanno i miei più sinceri auguri di buon lavoro – conclude Gucciardi – con lui il Partito Democratico ha messo in campo un progetto ambizioso: adesso è il momento di lasciare alle spalle le tensioni della campagna elettorale e lavorare concretamente per il rilancio della città”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI