PALERMO – La selezione di eventi scelti dalla nostra redazione che vi guiderà attraverso mostre, attività all’aperto e spettacoli nel week end.
Palermo come Miami questo fine settimana, e anche di più, con l’apertura in anticipo della stagione balneare che arriva a pochi giorni dall’equinozio di primavera, ma anche una serie di attività culturali e di svago, tra cui teatro, musica, opera, visite guidate nel cuore della Palermo storica, il defilè di solidarietà, il concorso di cavalli arabi, gli orologi a cucù, oltre ai musei e ai siti archeologici con ingresso gratuito domenica. Questo fine settimana non ci sono davvero più scuse per rimanere a casa, l’imbarazzo della scelta è assicurato e il divertimento anche, per tutte le tasche.
Quest’anno l’estate arriva in anticipo per la stagione della Mondello Italo Belga che apre la spiaggia il primo aprile. Si inaugura con un open day gratuito tra sport e animazione. A partire dalle 10,30 un’intera giornata gratuita tra sport, animazione, mare e spiaggia proposta dalla Italo Belga per festeggiare l’apertura di stagione anticipata.
Sabato 1 aprile, aprirà la spiaggia attrezzata dell’Euroyachting, all’altezza dell’Antico Stabilimento Balneare. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 si potranno praticare attività sportive come il beach volley, il beach tennis e il beach soccer in spiaggia, la possibilità di andare in laser, in catamarano, in windsurf, in stand up paddle (SUP), in canoa, in kayak, kitesurf e dragon boat, surf sky e outrigger. Anche musica con le esibizioni di Salsa cubana e Kizomba, Capoeira Reversao, Brazuca ed Ethnogym. I bambini avranno un loro spazio e saranno coinvolti dagli animatori di Alegria in tanti giochi di gruppo, dal bowling ad un gigantesco zero per.
Anche gli animali saranno protagonisti in questa stagione perchè i simpatici bauwatch, i cani da salvataggio, affiancheranno i bagnini nei fine settimana di luglio e agosto.
Da domenica (2 aprile) in poi, si potrà frequentare il lido attrezzato dell’Euroyachting e da maggio sarà aperto anche il Lido Stabilimento.
MUSICA
Al Palab di Palermo gli appuntamenti serali con cinque giorni di teatro e musica.
Venerdì 31 marzo alle 22 sarà il turno del tributo 883 con gli Industria di Caffè. Sabato 1 aprile alle 22 c’è il sound pop ironico dei Taligalè e domenica 2 aprile alle 21 omaggio a Mina con gli Effetto Mina.
Nel weekend il Palab è dotato di baby area dove i genitori possono lasciare i bambini ad animatrici professioniste che si occuperanno di farli divertire e cenare autonomamente.
L’ingresso a tutti gli eventi è con tesseramento o sul posto o su www.palab.it.
Palab – piazzetta del Fondaco (dietro la questura e a pochi metri da Ballarò).
TEATRO
Al teatro Biondo di Palermo arriva la Compagnia Finzi Pasca di Lugano. Da venerdì 31 marzo al prossimo 9 aprile gli artisti porteranno in scena Bianco su Bianco, uno spettacolo che coniuga fantasia, illusionismo, giocoleria e poesia. La prima è prevista per venerdì alle ore 21. Gli interpreti Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen – attori, clown, giocolieri e performer – muovendosi nella fantasiosa scena di Hugo Gargiulo, che comprende l’originale Firefly Forest concepita dall’autore e regista Daniele Finzi Pasca, costruiscono per il pubblico un mondo surreale, fatto di geometrie semplici e paesaggi lineari.
“Non sono dei sogni, ma delle piccole allucinazioni, un modo di lasciar emergere il Rosso e il Nero che si nascondono dietro al Bianco del nostro immaginario da clowns”, così il regista Daniele Finzi Pasca descrive lo spettacolo, che si compone in un mosaico di dettagli e minuzie. Situazioni tragicomiche sempre in equilibrio tra una dolce e nostalgica assurdità, un mondo ferocemente sereno e un teatro che riflette su se stesso, dove gli attori usano il proscenio per dialogare con il pubblico, dove l’illusione e gli artifici vengono alla fine sempre svelati, dove si ride e ci si commuove. Repliche fino al 9 aprile.
OPERA
Torna per sole due recite la Tosca di Giacomo Puccini con la regia di Mario Pontiggia e le scene di Francesco Zito che andò in scena al Teatro Massimo nel 2014 e che, nel prossimo giugno, andrà in tournée in Giappone insieme con La Traviata. La prima venerdì alle 20.30, una seconda recita domenica 2 alle 17.30.
Un allestimento del Teatro Massimo realizzato dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di grande impatto scenico con un cast (tutto nuovo rispetto a tre anni fa) che vede sul podio Gianluca Martinenghi e nei ruoli principali Fiorenza Cedolins (Tosca), il siciliano Marcello Giordani (Cavaradossi), Sebastian Catana (Scarpia). Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo.
Sabato 1 invece, alle 18.30, andrà in scena l’ultima recita fuori abbonamento de La Traviata di Verdi, sempre con la regia di Pontiggia e le scene di Francesco Zito, che ha riscosso un grandissimo successo. Una rara occasione di assistere a due opere in due giorni consecutivi.
E in questa occasione, sabato 1 domenica 2, torna “Piazza Massimo”: verrà allestita una grande platea all’aperto, proprio accanto al Teatro, dove le due opere saranno trasmesse in diretta su maxischermo con posti al costo simbolico di 1 euro per ogni spettacolo: La Traviata sabato 1 alle 18.30, Tosca domenica 2 alle 17.30. Inoltre sabato 1, dopo La Traviata, alle 21.50 sarà trasmesso Coppelia, il balletto in due atti con la regia e la coreografia di Amedeo Amodio andato in scena al Teatro Massimo nel 2015.
SOLIDARIETA’
Il defilè “Tocca un cuore” vedrà coinvolte in passerella oltre le modelle anche donne avvocato, insegnanti, e professioniste, insieme alle socie del club Inner Wheel Palermo Normanna. Il ricavato della sfilata sarà devoluto in favore dell’assistenza dei Frati Minimi della Parrocchia di San Francesco Di Paola per il pranzo pasquale delle famiglie disagiate.
Durante l’evento, a cui partecipano le più rinomate aziende di moda cittadine, si alterneranno i momenti musicali del pianista Diego Spitaleri, il balletto della Body Studio e la voce della cantante Manuela Li Cauli, con la direzione artistica di Luca Lo Bosco.
La serata è organizzata dal club Inner Wheel Palermo Normanna.
Venerdì 31 marzo alle ore 20,00, presso il Teatro Santa Cecilia, Via del Vicolo Sant’Anna.
MOSTRE E VISITE GUIDATE
“Novecento italiano. Una storia” a Palazzo Reale, dal 25 marzo al 31 agosto
2017.
La mostra ospitata nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale presenta un racconto che vuole mostrare la grandezza del nostro patrimonio creativo attraverso un viaggio in cui ogni tappa è una storia esaltante che vede protagonisti alcuni tra i più grandi artisti del XX secolo. Si tratta di un’esposizione di sessanta quadri, otto sculture di quarantaquattro autori che possono, a ragione, essere considerati i manifesti delle loro correnti di riferimento. Sono almeno quindici i movimenti artistici rappresentati in questa esposizione: si va dal Ritorno al mestiere all’Idealismo, passando per la Metafisica del quotidiano, il Realismo magico, la Scuola romana, il Gruppo forma; e ancora l’Onirismo siderale, gli Italien de Paris, il Primordialismo plastico, la Scuola di via Cavour e il Gruppo di Piazza del Popolo.
Il clima dei primi Anni Venti è quello della “fuga dalle avanguardie”, del “rappel à l’ordre”, del “ritorno al mestiere”, di cui sono alfieri Giorgio De Chirico, di origine siciliana, ed il piemontese Carlo Carrà.
La mostra cerca così di condurre il visitatore in un percorso nella vivace temperie culturale e artistica novecentesca, dove si passa dalle avanguardie degli anni Venti alla novità del “Gruppo Forma”, cui partecipano Pietro Consagra, Antonio Sanfilippo e tanti altri maestri animati dalla volontà di essere “formalisti e marxisti”, senza dimenticare Mario Schifano, il più celebre esponente di quella che possiamo definire la risposta italiana alla Pop Art americana.
La mostra “Palermo 17” di Simone Geraci, Simone Stuto e Giuseppe Vassallo, a cura di Giusi Affronti, inaugura venerdì 24 marzo alle ore 18 presso La Piana Arte Contemporanea.
Il progetto di una mostra tripersonale nasce da un’idea di Massimo La Piana, su una suggestione storica degli anni Sessanta, in cui protagonisti furono i pittori Franco Angeli, Tano Festa e Mario Schifano. Nulla c’entra con l’immaginario della cultura della Pop Art la pittura di “PALERMO 17” che, con la Scuola di Piazza del Popolo, condivide, però, lo spirito collettivo: “Gli artisti sentono prima dei critici il valore di un altro”, così scriveva allora Plinio De Martis.
Simone Geraci dipinge un repertorio della tensione delle emozioni: campiture e velature in successione originano figure androgine, la cui seducente flagranza è imbrigliata all’interno di paesaggi geometrici. Simone Stuto lavora a un bestiario dell’umana esistenza, del corpo e dello spirito, attraverso la visceralità del segno pittorico di baconiana memoria, quasi rinunciando al colore. La pittura di Giuseppe Vassallo ferma un istante nello scorrere del tempo e delle relazioni, attraverso composizioni audaci, mutuate dalla cinematografia di Jean-Luc Godard o dagli allestimenti di Carlo Scarpa.
PALERMO 17 resterà in corso fino al 14 aprile 2017 (ore 10,30/13,00 – 16,30/20,00 – chiuso mercoledì mattina e festivi). Con la partecipazione di Fondo Antico.
La Piana Arte Contemporanea, Via Isidoro La Lumia, 79, Palermo
INFERMERIA di Sislej Xhafa , progetto a cura di Paola Nicita presso Zac, Cantieri culturali alla Zisa, Palermo. Fino al 15 aprile 2017.
EVANESCENCE, la mostra del fotografo d’arte Domenico Guddo al
Teatro Agricantus, Via Nicolò Garzilli 89 – Palermo – fino al 2 aprile 2017.
Visitabile tutti i giorni tranne il lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Ingresso gratuito.
Da Palermo a Catania una gita fuori porta per gli amanti di Escher, in mostra fino al 17 settembre 2017.
Presso il Palazzo della cultura di Catania, via Vittorio Emanuele II, 121, da lunedì a venerdì ore 10 – 20. Sabato ore 10 – 24. Domenica ore 10 – 20 (la biglietteria chiude un’ora prima).
Costo del biglietto euro 12.
Per tre giorni la storica Sorgente del Gabriele di Palermo sarà aperta al pubblico. Il sito, ubicato in via Riserva Reale, sarà fruibile in occasione della XXIII edizione della manifestazione “Palermo apre le porte. La scuola adotta la città 2017”, promossa e organizzata dal Comune di Palermo – Assessorato Scuola.
Le visite alla sorgente del Gabriele, saranno curate dagli allievi dell’I.C. Scelsa, dai soci del Centro Diurno Anziani e dall’Associazione Vivi e lassa viviri, in collaborazione con l’Assessorato Scuola del Comune di Palermo.
La sorgente sarà aperta venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 e domenica 2 aprile, dalle 9 alle 13. Nel corso delle visite, saranno garantiti gli standard di sicurezza, messi in campo dall’Amap.
Apertura in notturna per Palazzo Bonocore e la mostra “Divino amore”
Sabato 1 aprile dalle 19 alle 23.
Scoprire di notte piazza Pretoria da un punto d’osservazione privilegiato come può essere il balcone di un antico palazzo. Lo si potrà fare sabato prossimo, quando Palazzo Bonocore aprirà le sue porte dalle 19 alle 23. Si entrerà nel palazzo settecentesco affacciato sul cuore antico della città e si camminerà tra l’alcova di Venere e la sala di Saturno: le guide condurranno attraverso le sale della mostra “Divino Amore – L’enigma dell’amore nell’arte contemporanea”, aperta fino al 30 aprile.
Ispirata alla tela di Tiziano del 1514, “Amor sacro Amor profano”, la mostra – curata da Alba Romano Pace, direzione artistica di Lucio Tambuzzo – si interroga, sull’eterno enigma dell’amore attraverso il linguaggio visivo dell’arte.
Il percorso espositivo si articola in cinque stanze, una per ogni tema, di cui si presentano due aspetti (terreno e celeste): Il Chiarore e l’Oscurità; Corpo spirituale e corpo materiale; L’Acqua purificatrice e la Fonte della vita; L’Eden e il Giardino delle delizie; Veneri e Sante.
Espongono: Giuseppe Agnello, Salvo Agria, Francesco Balsamo, Momo’ Calascibetta, Cinzia Conte, Rita Casdia, Gaetano Cipolla, Sergio Fiorentino, Grazia Inserillo, Carlo Lauricella, Charles Maze, Maurice Mikkers, Andreas Söderberg – Collettivo Moment22, Collettivo Studio Forward, Collettivo mammasONica, Domenico Pellegrino, Giuseppe Pulvirenti, Ignazio Schifano, Marco Stefanucci, Giuseppe Zimmardi.
Ingresso €4.
Torna l’iniziativa “Domenica al museo”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Come ogni prima domenica del mese, domenica 2 aprile i musei e i siti archeologici statali di Palermo come quelli di tutta di tutta Italia sono visitabili gratuitamente.
Pe accedere all’elenco di tutti i siti che aderiscono all’iniziativa basta collegarsi al sito istituzionale www.beniculturali.it/domenicalmuseo
ANIMALI
Sabato 1 e domenica 2 Aprile, al Campo Ostacoli “Giuseppe Di Matteo”, all’interno del Parco della Favorita, si svolgerà il Trofeo “Palermo Arabian Horses Cup – VIII Show Internazionale (ECAHO) Cat. B”, concorso di morfologia dedicato ai cavalli di razza araba. La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice”, presieduta da Antonio Culcasi, con il patrocinio del Comune e dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo.
Alla gara di bellezza parteciperanno 150 purosangue arabi provenienti da allevamenti di tutto il mondo. Suddivisi in 18 categorie, puledre, puledri, fattrici e stalloni sfileranno sul ring accompagnati dai loro conduttori (handler) e saranno valutati da una giuria internazionale. Al concorso saranno presenti inoltre alcuni handler di fama mondiale, come Giacomo Capacci, Paolo Capecci e Frank Sponle.
Nel corso della manifestazione, verranno disputati anche il III Egyptian Event, dedicato alla razza egiziana, e la III Sicily Cup, riservato ai cavalli nati e allevati in Sicilia. Le gare si svolgeranno dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30 circa.
OROLOGI A CUCU’
Il centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea a Palermo, prova a fermare le lancette del tempo trasformandosi nel laboratorio di un abile orologiaio. Da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile al via “I giorni del Cucù”. La manifestazione nasce da un’idea del maestro Giorgio Sicilia con l’obiettivo di avvicinare grandi e piccini a un mondo che rischia di sparire per la mancanza di personale specializzato. Per quattro giorni il Conca D’Oro accompagnerà i visitatori in un viaggio nel tempo e nella storia che fonda le sue radici nel lontano 1630.
Dalle 9 alle 13 attività ludico-ricreative per i bambini si alterneranno a momenti di approfondimento e di studio. Dalle ore 16 alle 20, invece, “Mostra dei Cucù”, con l’esposizione di orologi artigianali di diversa provenienza: pezzi unici e originali che sorprenderanno appassionati e curiosi. L’evento, in collaborazione con il Comune di Palermo è realizzato in collaborazione con la famosa casa di cucù di Triberg Hubert Herr.