A19, completati i lavori di risanamento sul viadotto Cannatello

A19, completati i lavori di risanamento sul viadotto Cannatello

Schifani: "La circolazione sarà più agevole durante la stagione estiva"
AUTOSTRADE SICILIANE
di
1 min di lettura

PALERMO – Sono stati completati oggi da Anas i lavori di risanamento del viadotto Cannatello della A19, nella carreggiata in direzione Catania, nel tratto compreso tra i km 84,300 e 88,900.

“Un altro obiettivo raggiunto sulla Palermo-Catania con la chiusura di un cantiere che durava da oltre cinque anni – commenta il commissario straordinario per la A19, presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – Questo comporta immediati vantaggi per la circolazione, che diventa più agevole in un momento di intenso traffico sull’Isola per via della stagione estiva”.

“La riapertura al traffico del viadotto – ha sottolineato – consente di eliminare finalmente il doppio senso di circolazione in direzione Palermo. Le minori limitazioni restituiscono a questa arteria una maggiore fluidità ma anche un livello ottimale di sicurezza per gli automobilisti alla guida”.

Il viadotto Cannatello è costituito da 120 campate, ciascuna di lunghezza pari a 34 metri, per uno sviluppo complessivo di 4,080 km. I lavori appena conclusi hanno riguardato principalmente il puntellamento di alcuni impalcati della carreggiata in direzione Catania.

In particolare, si era riscontrato un fisiologico ammaloramento alle travi dell’impalcato. Con i lavori appena conclusi, nel dettaglio, si è provveduto alla realizzazione di 69 strutture metalliche, posizionate a sostegno dell’impalcato a supporto delle travi ritenute più ammalorate, al rifacimento dei giunti tampone e alla realizzazione della nuova pavimentazione e segnaletica.

L’investimento complessivo è stato pari a 4,970 milioni di euro. Da oggi la tratta autostradale sarà aperta al transito ai mezzi con un penso non superiore alle 44 tonnellate. Il traffico verrà canalizzato tramite il restringimento a una corsia centrale, con limite di velocità a 60 km/h.

Queste prescrizioni saranno in vigore limitatamente al tempo necessario per il rinforzo, ad oggi in atto, della carreggiata in direzione Palermo. I lavori fanno parte del piano di adeguamento e riqualificazione della A19 “Palermo-Catania”, per un importo complessivo pari a un miliardo di euro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI