Addio a Pietro Ingrao, | storico leader del Pci

Addio a Pietro Ingrao, | storico leader del Pci

Pietro Ingrao (foto d'archivio)

Aveva compiuto 100 anni a marzo. Il cordoglio di Renzi: "Con Pietro Ingrao scompare uno dei protagonisti della storia della sinistra italiana".

ROMA – Pietro Ingrao, storico leader del Partito comunista italiano, è morto oggi a Roma. Aveva 100 anni. Politico, partigiano e giornalista, era nato a Lenola, in provincia di Latina, il 30 marzo 1915. Fu stato eletto parlamentare alla Camera dei deputati ininterrottamente tra il 1950 e il 1992. Camera che Ingrao ha anche presieduto tra il 1976 e il 1979. Un continuo impegno politico, profuso anche nella professione giornalistica, come direttore de ‘L’Unità’.

“Con Pietro Ingrao scompare uno dei protagonisti della storia della sinistra italiana – ha dichiarato il presidente del Consiglio Matteo Renzi -. A tutti noi mancherà la sua passione, la sua sobrietà, il suo sguardo, la sua inquietudine che ne ha fatto uno dei testimoni più scomodi e lucidi del Novecento, della sinistra, del nostro Paese”.

“Pietro Ingrao è stato uno storico dirigente del Pci, uomo delle istituzioni, punto di riferimento per più di una generazione di uomini e donne della Sinistra italiana – ha detto Antonello Cracolici, capogruppo all’Ars del Pd -. A nome mio personale e del gruppo parlamentare del Partito Democratico, esprimo il più profondo cordoglio per la sua scomparsa”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI