PALERMO – Piazza del Parlamento senza più auto. La novità è in vigore da questa settimana. La decisione, che si inquadra nelle misure per ottenere il riconoscimento di patrimonio dell’Unesco per il centro storico, ha destato nei mesi scorsi le proteste dei dipendenti di Palazzo dei Normanni. Che hanno dovuto dire addio al posto auto.
Fino a domenica, come mostra la foto, la pedonalizzazione riguarderà l’intera piazza: si tratta di una prova generale in vista della chiusura completa ad aprile. Fino a domani saranno presenti in città gli ispettori dell’Unesco ed era importante mostrare “il risultato finale” del provvedimento. Dalla prossima settimana, invece, si procederà con la singolare chiusura “a rate” che il Comune ha dovuto concordare con l’Assemblea Regionale e il Comando Militare. Prima sarà interdetta l’area subito a ridosso di Palazzo dei Normanni, dal primo gennaio toccherà alla fascia mediana per arrivare al primo di aprile con l’isola pedonale vera e propria.
La prima fase di pedonalizzazioni del centro storico, relativa al mandamento Tribunali, è ormai a uno stadio avanzato, “anche se ci sono alcune piccole cose da limare – dice l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania -. Inoltre stiamo ancora studiando i casi di piazza Marina e piazza Magione”. Dopodichè toccherà al mandamento Palazzo Reale, in cui le chiusure si snoderanno principalmente tra Ballarò e l’Albergheria con particolare interessamento dell’area attorno a Casa Professa.