Agrigento nel "Guinnes dei primati" | Ecco la torta più lunga del mondo - Live Sicilia

Agrigento nel “Guinnes dei primati” | Ecco la torta più lunga del mondo

Foto Alan David Scifo

L'iniziativa, che rientrava nell'ambito degli eventi della Sagra del mandorlo in fiore organizzati dal Comune, è stata portata a termine da 126 pasticceri guidati da Giulio Roberto.

PALERMO – 601 metri di dolcezza: Ad Agrigento viene sancito un nuovo record che entra di diritto nelle pagine del libro Guinnes World record con tanto di certificazione. Ad aggiudicarsi il titolo Giulio e Carmelo Roberto, padre e figlio, autori della torta più grande al mondo: 601,20 metri di dolce fatto con pan di spagna e frutta. La grande idea del pasticcere ormai in pensione prende forma nella mattina che anticipa l’ultima settimana della Sagra del Mandorlo in fiore. Più di cento pasticceri hanno lavorato per due giorni al fine di battere il record e sancire il nuovo primato. La torta, divisa in due, è stata inaugurata domenica mattina su di un tavolo che copriva la metà del lungo Viale della Vittoria. Ad assistere all’evento numerosissime persone, tra cui il sindaco della città agrigentina Lillo Firetto, che ha voluto celebrare insieme ai due pasticceri il nuovo record, sancito da un’apposita commissione. Dopo le misurazioni del caso, il dolce è stato distribuito ai presenti, mentre quello che è rimasto è andato in beneficenza.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI