Aids, in Sicilia | 160 casi all'anno - Live Sicilia

Aids, in Sicilia | 160 casi all’anno

La diffusione maggiore tra i maschi di 25-44 anni.

CATANIA – In Sicilia si osservano circa 160 nuovi casi di Aids, con una diffusione maggiore tra i maschi di età tra 25 e 44 anni. Sono i dati che emergono dal sistema di sorveglianza dell’infezione da Hiv durante un incontro organizzato dall’Unità operativa educazione alla salute aziendale (Uoesa) dell’Azienda sanitaria provinciale di Catania. I rapporti eterossessuali sono la causa principale della trasmissione dell’infezione, seguiti dai rapporti omosessuali.

Su 719 casi riscontrati in Sicilia, dei quali 193 nella provincia di Catania, 317 (pari al 47,2%) hanno contratto la malattia attraverso rapporti eterosessuali. La ridotta propensione a sottoporsi al test, anche in chi ha comportamenti a rischio (31,2%), fa sì che spesso alla diagnosi il 57,4% (cioè 378 casi ) presenti uno stadio avanzato. “Da qui l’esigenza della diagnosi precoce – è stato sottolineato dall’Asp di Catania – e prima ancora della prevenzione attraverso campagne informative e di sensibilizzazione affinché si diffondi una maggiore propensione ad accedere al test. Una diagnosi tardiva equivale ad una maggiore spesa per il sistema sanitario, così come la mancata prevenzione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI