Akragas, tante novità in estate | Solo la difesa è quasi la stessa - Live Sicilia

Akragas, tante novità in estate | Solo la difesa è quasi la stessa

Tante partenze e altrettanti arrivi, in campo come in panchina, con l'arrivo di mister Di Napoli.

calcio - lega pro
di
2 min di lettura

AGRIGENTO – Iniziato con il “fuggi fuggi” generale per via delle incertezze societarie poi smentite da Marcello Giavarini che con il suo passo in avanti ha acquisito le quote cedute dagli altri soci, l’Akragas ha cambiato tanto durante il mercato estivo, mantenendo solo pochi elementi che lo scorso anno hanno contribuito alla grande stagione colmata con una salvezza anticipata dopo l’approdo di Pino Rigoli sulla panchina. Cambia l’allenatore e lo staff con Lello Di Napoli che sostituisce Rigoli oggi al Catania, Totò Catania direttore sportivo e Almiron responsabile area tecnica. Cambiato il portiere, partiti D’Alessandro e Maurantonio, la porta è stata affidata a Pasquale Pane, numero uno d’esperienza con Stefano Addario secondo.

La difesa è il reparto che per alcuni suoi aspetti è rimasto simile allo scorso anno, nonostante l’addio di Capuano: sono rimasti Marino, Thiago Cazè, Srugli, cui si aggiungono Luigi Carillo, Gennaro Russo, Massimo Assisi e Cristian Riggio, giovane terzino di proprietà del Crotone. A loro si aggiungono anche l’uruguaiano Antonio Sepe e Matteo Zanini, per un reparto che mischia elementi giovani a giocatori d’esperienza. Il centrocampo è quasi del tutto nuovo con numerosi giocatori di esperienza e grandi talenti sudamericani, uno di questi è Bruno Pezzella, mediano combattente scelto direttamente da Sergio Almiron, esperto di calcio “latino”. Con lui c’è anche Vincenzo Carrotta e Fausto Coppola due acquisti conosciuti dal mister Di Napoli, che si aggiungono all’idolo dei tifosi Francesco Salandria, rimasto in maglia biancazzurra dopo una grande stagione con Rigoli.

Attacco rivoluzionato dopo gli addii di Madonia, Di Piazza e Di Grazia, il trio delle meraviglie che ha conquistato tutti lo scorso anno: quest’anno il reparto offensivo è affidato a Guido Gomez, giocatore possente che sa farsi valere in area, cui si unisce la fantasia di Lorenzo Longo, ex Melfi, classe 1994, già idolo dei tifosi biancazzurri per le sue giocate. Con loro anche il talento sudamericano Diego Garcia, ultimo arrivato in maglia biancazzurra a pochi giorni dalla chiusura del mercato. L’esperienza è rappresentata da Salvatore Cocuzza, giocatore ex Messina, che Di Napoli ben conosce, scenderà in campo dopo aver passato i problemi fisici.

Rispetto allo scorso anno, la squadra organizzata quest’anno è la base di un grande progetto che guarda al futuro con contratti triennali per la maggior parte dei giocatori ingaggiati. Una media età molto bassa potrebbe costare qualche errore di inesperienza ma la squadra agrigentina ha voluto unire anche elementi con tanti campionati alle spalle che aiuteranno i più giovani a crescere.

Questo l’elenco dei volti nuovi in casa Akragas:
Luigi Carillo (difensore)
Vincenzo Carrotta (centrocampista)
Diego Garcia (attaccante)
Guido Gomez (attaccante)
Genny Russo (terzino sinistro)
Massimo Assisi (terzino sinistro)
Bruno Pezzella (centrocampista)
Pasquale Pane (portiere)
Fausto Coppola (Centrocampista)
Salvatore Cocuzza (attaccante)
Cristian Riggio (difensore)
Francesco Salvemini (attaccante)
Matteo Zanini (terzino sinistro)
Lorenzo Longo (attaccante)
Antonio Sepe (difensore)
Alessio Leveque (attaccante)
Stefano Addario (portiere)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI