TRAPANI – Prima pesantissima vittoria per l’Akragas di Nicola Legrottaglie che alla prima partita “interna” raccoglie il bottino pieno battendo sul neutro di Trapani un Catanzaro che gioca a viso aperto, sbagliando troppo sotto porta. I biancazzurri, che dalla prossima partita giocheranno all’Esseneto (via libera dalla Lega), partono subito fortissimo con Di Piazza che da posizione defilata sulla destra lascia partire un tiro ad effetto che sorprende il portiere ospite per il primo gol ufficiale dell’Akragas in questo campionato.
Se il primo tiro era una magia, il secondo gol di Di Piazza, arrivato a metà primo tempo, è una vera e propria prodezza: come in fotocopia della prima rete, l’attaccante si porta in alla fine del campo di gioco in una posizione vicina alla linea di fondo per scoccare un tiro ad effetto che si insacca alle spalle del portiere del Catanzaro, sul palo lontano. Applausi a scena aperta per Di Piazza, che segna la prima doppietta dell’anno. Il Catanzaro però non demorde e si rende pericoloso più volte in attacco con Agodrin e Razzitti, ma Maurantonio e l’imprecisione degli attaccanti giallorossi salvano l’Akragas. Da annotare anche al minuto 22 l’uscita di Almiron, giocatore reduce da un infortunio e non del tutto recuperato.
Nonostante l’assenza del regista ex Juventus, è Zibert il nuovo re del centrocampo. Le migliori azioni biancazzurre si hanno però sulla destra con Scrugli che spesso si invola sulla fascia per crossare al centro o servire Di Piazza, oggi vero pepe dell’attacco dell’Akragas, a differenza di uno spento Madonia, fuori dopo i primi 45 minuti per ThiagoCazè. Dopo alcuni arrembaggi da entrambi le parti, l’Akragas amministra il risultato con facilità, anche dopo l’espulsione di Leonetti a dieci minuti dalla fine per una gomitata a Moi. Il Catanzaro ha però finito le risorse e l’Akragas chiude la partita senza tanti patemi per l’esultanza finale di Legrottaglie e compagni.
L’Akragas coglie la prima vittoria dopo due trasferte non facili come Cosenza e Matera in cui ha portato in cascina solo un punto. In attesa del recupero di Madonia, i biancazzurri si godono Di Piazza, autore di due gol da cineteca. Ottime le prestazioni di Zibert, Scrugli e Aloi, bene anche Marino e Capuano in difesa. La squadra mostra un gioco più fluido e più dialogo tra i reparti, l’Akragas comincia ad avere un volto e questo volto piace.