Il Mondadori Multicenter di Palermo, via Ruggero Settimo 16, ospita, giovedì 29 aprile 2010 alle ore 18, il seminario “Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo… Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità” (Frédérick Leboyer), secondo appuntamento del ciclo di incontri dal titolo Aspettando SoLeXP.
I dibattiti organizzati nell’ambito di Aspettando SoLeXP affrontano le principali tematiche che saranno analizzate e discusse in occasione della prossima edizione di SoLeXP: la filiera corta e i Gruppi di Acquisto Solidali, la nascita e l’allattamento, la cultura dell’accoglienza, la mobilità sostenibile.
Il ciclo di incontri accompagnerà, addetti ai lavori e non, alla tre giorni che avrà luogo nello splendido Parco dell’Etna. Dal 16 al 18 luglio 2010 nei comuni di Milo e Zafferana Etnea si svolgerà, infatti, SoLeXP fiera/festival sulla sostenibilità e legalità. Giunta alla seconda edizione, SoLeXP è un’esperienza culturale finalizzata alla realizzazione di un percorso di sensibilizzazione ed informazione orientato alla creazione di un sistema economico produttivo e di consumo responsabile, ispirato ai principi della sostenibilità ambientale e a comportamenti etici e legali (www.solexp.it).
Nello specifico, il seminario di giovedì 29 aprile al Mondadori Multicenter di Palermo (www.negozimondadori.it/eventi/altre_citta.html) rappresenta un’importante occasione per porre
l’accento sulla preparazione al parto, sul contatto e l’innamoramento tra mamma e bambino (bonding). L’accudimento e l’allattamento sono i nodi centrali di un percorso al quale le
conoscenze mediche e le esperienze di campo cercano di restituire dolcezza e naturalità.
Il secondo appuntamento del ciclo di incontri curati da SoLeXP darà dunque vita ad un dibattito sui temi della nascita e della maternità. Nel corso dei lavori, medici e rappresentanti di associazioni locali e internazionali coinvolgeranno chi è in attesa di un figlio, chi sta affrontando l’esperienza dell’allattamento o, più semplicemente, chi è affascinato dal nascere della vita.
Intervengono: Marco Benedetti W.I.P. Spa , Erminia Francesca Dantes UNICEF allattamento al seno, Monica Garraffa Associazione Cerchi di Vita, Dott. Giuseppe Giordano Ospedale Cervello di Palermo, Dott.ssa Iwona Kazmierska Banca del Latte Umano Donato – Ospedale Buccheri la Ferla di Palermo, Giuseppe Lanzi, Novamont Spa, Dott. Luciano Raineri Ospedale Civico di Palermo, Stefania Testa Leche League Italia.