Al Pta “San Luigi” si vaccinano |il sindaco Bianco e Giammanco - Live Sicilia

Al Pta “San Luigi” si vaccinano |il sindaco Bianco e Giammanco

Il direttore dell'Asp Catania: "Le vaccinazioni sono una conquista di civiltà e di equità".

Influ-day a Catania
di
2 min di lettura

CATANIA – Si celebra anche a Catania, domani 1 dicembre, l’Influ-day. L’evento è promosso dall’Assessorato regionale della Salute, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della prevenzione vaccinale, incrementare le relative coperture e promuovere la cultura vaccinale come cultura della prevenzione. Per l’Asp di Catania, cuore della giornata saranno tutti gli ambulatori vaccinazioni dei Distretti sanitari.

A Catania, presso il PTA “San Luigi”, alle 10.00, si vaccineranno il sindaco Enzo Bianco e il manager dell’Asp di Catania, Giuseppe Giammanco. Con loro anche il direttore amministrativo e il direttore sanitario dell’Asp catanese, dott.ssa Daniela Faraoni e dr. Franco Luca; il dott. Francesco Santocono, consulente per le politiche sanitarie del sindaco Bianco; il dr. Mario Cuccia, direttore UOC Epidemiologia dell’Azienda catanese.

Parteciperanno, inoltre, i rappresentanti dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, e gli operatori sanitari. Influ-day 2015 intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi di salute definiti in sede regionale e nazionale. L’iniziativa è, inoltre, orientata a diffondere quella cultura della prevenzione attraverso le vaccinazioni che, purtroppo, negli ultimi tempi è stata incrinata da allarmi infondati.

“Le vaccinazioni sono una conquista di civiltà e di equità – afferma il dr. Giammanco -. I risultati conseguiti nel corso degli anni a tutela della salute di tutti, in particolare dei nostri figli e dei soggetti più fragili, lo confermano. Guardo, pertanto, con preoccupazione al calo delle vaccinazioni nel nostro Paese. Per questi motivi, insieme al sindaco Bianco, abbiamo deciso di testimoniare la nostra personale adesione alla campagna”.

I dati resi noti, nei giorni scorsi, dal Ministero della Salute, evidenziano un calo delle adesioni alla vaccinazione antinfluenzale nei soggetti over 65, cui è prioritariamente indirizzata la campagna. Sul territorio provinciale la campagna 2015-16, avviata nei primi giorni di novembre, registra segnali in controtendenza rispetto all’andamento della precedente: un dato che fa ben sperare. A Catania, con l’Influ-day 2015, l’Azienda sanitaria provinciale e le tre Aziende Ospedaliere della Città – “Garibaldi”, “Cannizzaro”, “Policlinico-Vittorio Emanuele” – vogliono incoraggiare e sostenere questo trend.

L’influenza è infatti un importante problema di salute pubblica. La gestione dei casi e delle relative complicanze determina un significativo impatto sulla popolazione e sui costi del sistema sanitario. Per queste ragioni la vaccinazione antinfluenzale è un’opportunità per prevenire le forme gravi e complicate di influenza e ridurre la mortalità prematura nelle fasce più fragili della popolazione.  Le Aziende sanitarie invitano sin d’ora la popolazione a consultare il proprio medico curante per valutare modalità e tempi di vaccinazione antinfluenzale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI