Al teatro Libero "Identity code" - Live Sicilia

Al teatro Libero “Identity code”

Andrà in scena giovedì 26 aprile, con repliche sino a sabato 28, alle ore 21.15, “ID Identity Code” scritture semiserie di corpi e inchiostro, spettacolo di danza, teatro e video, selezionato nel corso della 6° edizione della rassegna PresenteFuturo promossa dal Teatro Libero e dedicata alla giovane scena contemporanea italiana. Lo spettacolo è articolato in due performance: “Campioncini” di e con Elisa Ferrari e Davide Mancio per Collettivo Pirate Jenny di Milano, assistente alla regia Marco Masello, testi di Annalisa Manico e dello stesso Davide Manico; e Incipit/tipicnI, da un’idea di Sara Catellani con la stessa Catellani e Francesca Pellanda, del collettivo opera_di_polvere di Milano, costumi dell’accademia di belle arti di Brera, video a cura della Pongofilms e Francesco Martignoni. Entrambe le creazioni godono del sostegno dell’ a.c. Terra di Nod di Milano.

“IDENTITYCODE” è un progetto a cura di due compagnie milanesi: Opera_di_Polvere e il CollettivoPirateJenny, gemellate in un’osmotica e fertile ricerca di linguaggi coreografici, con due episodi speculari, due declinazioni diverse seppure complementari di un unico desiderio di scrittura legata al corpo. Due progetti che con il movimento e la teatralità restituiscono allo spettatore la vera natura del linguaggio poetico, rivolgendosi ad un pubblico vasto ed eterogeno. Una dissacratoria indagine sulla contemporaneità, attraverso una costante ricerca linguistica e coreografica, dove il corpo è strumento per indagare se stesso e l’ambiente in cui vive.

Campioncini– sostengono Elisa Ferrari e Davide Manico – nasce dalla volontà di sviluppare un doppio ritratto di soggetti colti nel quotidiano life-show del volersi sentire adeguati. In scena un uomo e una donna sono numeri, codici e cifre di un campionario umano alle prese con altrettanti fragili tentativi di sentirsi adatti a qualcosa. Come modellini omologati, campioncini di felicità sintetica, tester di identità usa e getta, due personaggi, un uomo e una donna, il primo uomo e la sua costola, si impegnano ad essere protagonisti del proprio piccolo show. In un continuo gioco di esposizione/esibizione in cui le non-regole vengono velocemente ribaltate e all’interno di uno spazio d’azione dove il corpo diviene un oggetto tra gli oggetti, i due performer divengono una fredda appendice dello spazio. Essi sono un tic autoerotico balbettante, un campionario di donne e uomini che hanno fatto di Glamour e Men’s Health la loro via d’accesso alla salvezza, la loro Bibbia, il loro contemporaneo testamento. Questi stolti mini-supereroi del quotidiano sono schiavi del fitness e del body power ed inclini ad una felicità sintetica. Si fanno veicolo di un’accumulazione di oggetti quale freddo prolungamento della propria presenza nel mondo; come se questi oggetti fossero l’estensione stessa della loro anima sotto forma di merce, in una dimensione in cui il soggetto è un Io che tende all’auto-obl-Io.

Incipit/tipicn1 – scrivono Sara Catellani e Francesca Pellanda – è un progetto di ricerca coreografica che nasce dalla necessità degli interpreti di interrogarsi sul rapporto fra il corpo e il testo scritto, fra l’essere umano e il processo di scrittura. Qui, in questo luogo sospeso, ogni piano diventa scrivibile; pericolosamente esposto alla possibilità di essere marchiato, segnato, tracciato. La scrittura dimostra la capacità di essere Larga, di colare fuori dai margini, di scegliere di essere appiccicosa, di radicarsi e di vendicarsi, se è il caso… Donne malate di cartofagia, cercano di inglobare nel corpo e col corpo il flusso, credendo di conoscerne il codice in cui esso è stato smembrato. Si lasciano comunque la possibilità di non prendersi troppo sul serio, di ritrattare quanto messo nero su bianco, di essere Indulgenti con ciò che è Notevole: il bisogno di scrivere. Come una moderna e minimalista tana del Bianconiglio, il foglio, con il suo bianco accecante, è tentazione tridimensionale; pericolosa attrazione per il dirupo, per la caduta…

Id Identity code
scritture semiserie di corpi e inchiostro
CAMPIONCINI
Collettivo PirateJenny | autori e performer: Elisa Ferrari | Davide Manico
Assistente alla Regia e Organizzazione: Marco Masello; Testi: Annalisa Manico | Davide Manico
Special thanks to: Anna Raffaglio, Antonella Bruno, Opera_di_Polvere – Milano,
Scorta Civica Marosi – Milano, ALDES – Lucca

INCIPIT/TIPICN1
opera_di_polvere – Milano
da un’idea di Sara Catellani
di e con Sara Catellani e Francesca Pellanda
Video Pongofilms e Francesco Martignoni
Costumi Accademia delle Belle Arti di Brera
Produzione Collettivo PirateJenny & opera_di_polvere, Milano
A.C. Terra di Nod, Milano

Spettacolo selezionato nel corso della 6° edizione di “Presente/Futuro”

Info e prenotazioni allo 0916174040. Biglietti d’ingresso: Intero €15, ridotto under25 €10.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI