Al teatro Pirandello di Agrigento il premio 'Custode dell'ambiente'

Al teatro Pirandello di Agrigento il premio ‘Custode dell’ambiente’

Evento programmato per il 21 novembre
L'INIZIATIVA
di
3 min di lettura

AGRIGENTO – La tutela dell’ambiente diventa valore condiviso. Il 21 novembre 2025, al Teatro Pirandello di Agrigento, si svolgerà la prima edizione del Premio “Custode dell’Ambiente”, istituito dall’Assessorato al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana in collaborazione con ARPA Sicilia.

L’iniziativa si inserisce nel quadro della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile ed è stata istituita per riconoscere e sostenere l’impegno di cittadini, imprese, enti pubblici, associazioni, professionisti e realtà culturali che operano concretamente per la tutela del territorio siciliano.

L’obiettivo è diffondere una cultura ambientale partecipata, valorizzando buone pratiche e progetti capaci di generare un impatto positivo sulle comunità e sui luoghi per rafforzare una visione di sviluppo che integri tutela del territorio, innovazione e responsabilità civica. La giornata si aprirà con il seminario tecnico-scientifico “Ambiente: passione e professione”, realizzato in collaborazione con gli Ordini professionali della Provincia di Agrigento: Agronomi e Forestali, Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Ingegneri e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati e con l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, l’Ordine dei Biologi della Sicilia e l’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Sicilia. Il seminario, rivolto ai professionisti del settore e realizzato con il contributo di ARPA Sicilia, prevede il rilascio dei Crediti Formativi Professionali (CFP).

Interventi, testimonianze e sessioni tecniche affronteranno temi quali protezione degli ecosistemi, tecnologie di monitoraggio, sicurezza ambientale e ruolo delle competenze tecniche nella transizione ecologica. Nel foyer del teatro saranno presenti attività dimostrative e spazi di approfondimento curati da ARPA Sicilia e dai partner tecnici.

Nel corso della mattinata sarà inoltre conferito il riconoscimento “Custode dell’Ambiente – Giovani”, rivolto ai giovani protagonisti dell’impegno ambientale nell’Isola. A concludere i lavori il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno. Nel pomeriggio si terrà la cerimonia istituzionale di consegna dei riconoscimenti, alla presenza delle principali autorità regionali e dei rappresentanti istituzionali nazionali.

“Questo premio nasce per riconoscere chi traduce la sostenibilità in azione, trasformando principi e visione in risultati concreti per la nostra terra. Celebriamo donne e uomini che, con competenza e responsabilità, contribuiscono ogni giorno a costruire una Sicilia più consapevole e più forte – afferma l’assessore al Territorio e ambiente della Regione Siciliana Giusi Savarino –. La tutela dell’ambiente rappresenta un percorso comune: richiede impegno quotidiano, capacità di innovare e volontà di condividere buone pratiche. Dare visibilità a chi guida questo cambiamento significa sostenere una nuova cultura civica e istituzionale, in cui lo sviluppo procede insieme alla cura del territorio e al benessere delle comunità”.

Alla cerimonia saranno presenti rappresentanti istituzionali del governo regionale e nazionale, personalità del mondo accademico e stakeholder strategici del settore ambientale. Ad aprire i lavori Savarino, che dialogherà con il sottosegretario al ministero dell’Ambiente, il senatore Claudio Barbaro. Seguiranno le testimonianze di imprese che si sono distinte per iniziative innovative e buone pratiche nella gestione delle risorse ambientali.

Il programma prevede, inoltre, un dialogo pubblico con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, oltre a contributi di artisti impegnati sui temi della sostenibilità. A loro, così come alle realtà premiate nelle diverse categorie, verrà attribuito il titolo di “Custodi dell’Ambiente”. Nel corso del momento finale verrà assegnato anche il titolo di “Ambasciatore dell’Ambiente”, dedicato a personalità che si distinguono per visione, responsabilità pubblica e capacità di orientare l’opinione e l’azione collettiva sui temi ambientali. Il riconoscimento chiama il premiato a un ruolo attivo e duraturo: farsi interprete e promotore di una cultura fondata sulla tutela del territorio, sull’innovazione sostenibile e sull’impegno civico condiviso.

Una designazione che porta con sé autorevolezza e responsabilità, con l’obiettivo di accompagnare e sostenere un percorso di crescita culturale e istituzionale verso una Sicilia più consapevole, competitiva e attenta al valore strategico dell’ambiente. A concludere la cerimonia sarà l’intervento del presidente del Senato, Ignazio La Russa. L’evento segna un passaggio importante nel percorso di costruzione di una coscienza ambientale diffusa e partecipata in Sicilia, mettendo in rete istituzioni, imprese, professionisti, comunità e giovani protagonisti del cambiamento.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI