Al via Experimenta Siciliae, il primo “travel experience summit” dedicato al settore del turismo esperenziale in Sicilia - Live Sicilia

Al via Experimenta Siciliae, il primo “travel experience summit” dedicato al settore del turismo esperenziale in Sicilia

Inizia domenica 17 ottobre e si concluderà il 20 ottobre Experimenta Siciliae, il progetto del Flag Riviera Jonica che invita a provare dal vivo le bellezze della Riviera Jonica Etnea della Sicilia Orientale, spaziando dai comuni che vanno da Augusta a Sant’Alessio. Un evento alla prima edizione, focalizzato sul turismo esperienziale in Sicilia. Ad aderire più di 50 operatori turistici locali e 35 buyers provenienti dall’Italia e dall’estero.

Experimenta Siciliae è il primo esempio di “travel experience summit” per sostenere il settore della Blue Economy legato allo sviluppo costiero della Sicilia orientale. Saranno presenti all’evento anche una decina di giornalisti di testate nazionali e internazionali.

Il mare in questo caso farà da driver primario per attirare un turismo che rimarrà affascinato dalle bellezze locali. Infatti il territorio della riviera jonica etnea, ad alta vocazione turistica, attraverso l’integrazione e la promozione dei diversi servizi, può raggiungere una ulteriore fase di sviluppo, ottenere una maggiore e differente attrattività, diversificare la fruibilità turistica.

Experimenta Siciliae diventerà così l’occasione per raccontare al meglio le potenzialità della Riviera Jonica Etnea orientando l’offerta ad un mercato dove il turista ha un ruolo attivo nell’esperienza di viaggio, dove il viaggiatore non assiste passivamente a una visita, ma preferisce approfondire la propria relazione con il luogo attraverso attività coinvolgenti, mettendo a frutto e individuando contesti autentici e attraenti.

Experimenta Siciliae sarà un’ottima occasione – ha sottolineato il sindaco di Riposto Enzo Caragliano in conferenza stampa – per far conoscere le potenzialità degli operatori economici del settore turistico della Riviera Jonica etnea”.

I comuni coinvolti della Riviera Jonica Etnea della Sicilia Orientale sono Aci Castello, Acireale, Augusta, Catania, Fiumefreddo di Sicilia, Forza D’Agrò, Giardini Naxos, Letojanni, Mascali, Riposto e Sant’Alessio Siculo.

“Alla base di Experimenta Siciliae – ha proseguito Gianni Vasta, presidente del FLAG Riviera Jonica – c’è l’idea di mettere in relazione la domanda e l’offerta, dando occasione di incontro e di vivere in prima persona le esperienze da proporre al mercato. Il turista ha un ruolo attivo nell’esperienza di viaggio, dove non si assiste passivamente a una visita, ma approfondisce la propria relazione con il territorio attraverso le attività che svolgerà in prima persona”.

Diverse le attività in programma e le realtà del territorio che saranno coinvolte nel progetto: dal Grand Hotel Villa d’Itria al ristorante stellato Zash con lo chef Giuseppe Raciti, dalle degustazioni di birra artigianale con l’associazione Beer Sicilia alle attività di pesca turismo ad Acitrezza, con l’incontro tra pescatori e maestri d’Ascia Rodolico, dal ristorante SAL con la chef Valentina Rasà alla camminata naturalistica alle pendici dell’Etna con EtnaWild e Altai Sicilia, dalle cantine Cottanera e Nicosia all’incontro con i produttori di pistacchio di Bronte Pistì, fino alla degustazione da Etna Urban Winery, e ancora Diving, bike tour, cooking lesson e altre attività pensate per far vivere una vera esperienza ai tanti ospiti che prenderanno parte all’evento.

“Non solo gli incontri B2B a Palazzo Vigo il 19 ottobre – sottolinea Danilo Catania Ceo di Scirocco, azienda che cura l’organizzazione dell’evento – i buyers e i giornalisti ospitati in questi giorni toccheranno con mano alcune delle esperienze proposte dai seller locali.”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI