Aligrup-Despar, l'ok del Tribunale | sblocca la trattativa con Coop

Aligrup-Despar, l’ok del Tribunale | sblocca la trattativa con Coop

Il Tribunale di Catania sblocca la trattativa per la cessione dei punti vendita di Aligrup, il gruppo siciliano della grande distribuzione che gestisce 178 negozi a marchio Despar. Passaggio obbligato per il salvataggio dell’azienda e dei 1600 posti di lavoro.

LA VERTENZA
di
1 min di lettura

CATANIA – Il Tribunale di Catania sblocca la trattativa per la cessione dei punti vendita di Aligrup, il gruppo siciliano della grande distribuzione che gestisce 178 negozi a marchio Despar nelle province di Catania, Caltanissetta, Palermo, Ragusa, Siracusa, Enna e Messina. La trattativa con Coop, che dovrebbe acquisire il 70% dei negozi, infatti, era subordinata al nullaosta del Tribunale chiamato a verificare la congruità del prezzo di vendita. Una parte delle quote societarie della Aligrup è infatti sotto amministrazione giudiziaria e la decisione del tribunale, che doveva valutare il patrimonio di Aligrup e quindi accendere il disco verde per la conclusione delle trattative, consentirà adesso il salvataggio dell’azienda e quindi dei 1600 posti di lavoro.

“Siamo soddisfatti della tempestività con cui è arrivata la decisione – afferma Pietro La Torre (nella foto), segretario della Uiltucs Sicilia –. Adesso le prospettive dei lavoratori sono certamente migliori. Nei prossimi giorni si avvieranno concretamente i confronti di merito con Supercoop Sicilia, primo soggetto imprenditoriale interessato per il passaggio di ventuno punti vendita. Auspichiamo che per la restante rete di vendita si possano celermente manifestare e realizzare le cessioni e le relative ricollocazioni dei lavoratori per la concreta salvaguardi dei livelli occupazionali. L’attuale condizione dovrebbe per altro permettere l’erogazione delle retribuzioni arretrate che da due mesi i lavoratori attendono”.

“Non abbiamo mai perso la speranza sul buon esito della trattativa, confidando nelle istituzioni, consapevoli del momento di difficoltà vissuto dai lavoratori – commenta Mimma Calabrò, segretario generale Fisascat Cisl Sicilia – e già ieri abbiamo inoltrato la richiesta di incontro a Coop Nord Est e Coop Adriatica per iniziare l’opportuna trattativa e dare serenità ai lavoratori”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI