Alla scoperta del libro

Alla scoperta del libro

Cosa c'è in giro.

PALERMO- Sapevate che esisteva “La Settimana del Gioco in Scatola”? Ebbene, le “giornate” ludiche, sono giunte già alla terza edizione. Il progetto ha l’obiettivo di ritrovare il tempo perduto per stare insieme, e prevede infatti la sfida in alcuni dei giochi da tavola più popolari: Monopoly, Cluedo, Indovina chi!, L’allegro chirurgo, Forza 4, e tanti altri.

A Palermo l’appuntamento è per tutta la settimana a Villa Niscemi, dove, sia bambini che adulti, potranno cimentarsi ai tavoli destinati ai giochi di società, godere degli spettacoli delle attrazioni a cura dell’organizzazione e trascorrere momenti all’insegna del divertimento e della famiglia. A Misterbianco, sedi della manifestazione saranno la biblioteca comunale “Concetto Marchesi” dove si svolgerà il torneo di scacchi in collaborazione con la Federazione Italiana Scacchi, lo Stabilimento di Monaco e piazza Mazzini dove si svolgeranno i giochi.

Si rinnova l’appuntamento con il Festival della cultura per i ragazzi che anche quest’anno farà di Noto la location privilegiata di incontri, laboratori, mostre e presentazioni di libri.

Giunto alla sesta edizione, Volalibro, dal 18 al 24 novembre, aprirà le porte dei palazzi della città barocca, che sarà animata dalla presenza di oltre 6.000 studenti provenienti da tutta Italia. Letteratura, cinema, teatro, scienza, legalità, storia, sport, integrazione e diritti: è davvero ricca la proposta culturale della manifestazione, che accorcerà le distanze tra i giovani e i volti noti del mondo dell’arte e della scienza.

A Palermo sarà possibile visitare la mostra fotografica dal titolo “Rispetto – 100 facce contro l’intolleranza”, organizzata con il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) presso i locali delle “Carceri dei Penitenziati” del Complesso Monumentale dello Steri. La mostra è stata inaugurata in occasione della giornata internazionale della tolleranza promossa dall’UNESCO, e resterà visitabile fino al 15 dicembre 2013. I soggetti fotografati sono 100 tra attori, pittori, scultori, professori, giornalisti, registi, poeti, intellettuali. Cento ritratti di persone note legate in qualche modo alla città di Palermo, che “indossano” un messaggio contro intolleranza e razzismo e per la libertà. Ideatore del progetto, nonché autore degli scatti, è il noto fotografo palermitano Francesco Seggio, fortemente impegnato nel sociale.

Per gli amanti della musica antica, una serata dedicata al madrigale rinascimentale sarà quella proposta dall’Associazione “Antonio Il Verso” per l’appuntamento in programma stasera alle ore 21 presso la Sala dei Baroni di Palazzo Chiaramonte. Un importante ritorno, quello del repertorio madrigalistico, che da sempre costituisce uno dei punti fermi della programmazione dell’Associazione, per un concerto interamente dedicato alle opere di Gian Domenico Martoretta e il cui Primo libro dei madrigali costituisce la prima testimonianza della pratica madrigalistica in Sicilia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI