Alla “XX Settembre” si formano| i “decision-maker” del futuro - Live Sicilia

Alla “XX Settembre” si formano| i “decision-maker” del futuro

La scuola catanese è tra quelle che hanno aderito al progetto “Coding in your classroom”.

l'istituto comprensivo
di
2 min di lettura

CATANIA – L’Istituto Comprensivo “XX Settembre” di Catania, con una nutrita rappresentanza di docenti e alunni delle classi elementari e medie, prende parte anche per il 2017 al programma europeo “Coding in your classroom” che, fortemente voluto dal MIUR, in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), lo ha fatto proprio realizzando il progetto “Programma il Futuro” e lo ha introdotto nel Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD) su cui si è basata la recente riforma scolastica, nota al pubblico con l’appellativo di “Buona Scuola”. 

La dirigente dell’Istituto Comprensivo “XX Settembre”, Maria Calì, ha sposato questa iniziativa sin da subito e ha dato vita a un corso di attività extracurriculari, coordinato dalle docenti Alessandra Coco, Agata De Martino, Anna Maria Distefano e Maria Grazia Licandro, che si articola in una serie di incontri nel corso dei quali i docenti stimoleranno gli alunni selezionati al lavoro in team per il raggiungimento di un obiettivo comune. 

Il senso di tutto questo è volto a sviluppare, nei giovani studenti, la capacità di elaborare un modo di pensare che, sfruttando le potenzialità tipiche dei processi che stanno alla base del linguaggio di programmazione dei moderni computer, stimoli i ragazzi ad elaborare processi costruttivi che li portino ad evolvere dal ruolo di semplici utenti informatici per poi giungere alla condizione di “utenti attivi” che, anziché subire la tecnologia dei computer, saranno in grado di affrontare le nuove sfide dell’automazione programmando essi stessi le macchine per indurle a fare e/o a compiere le azioni che gli utenti del terzo millennio reputino giuste e necessarie per affrontare le sfide del futuro. In tal senso, l’AD (animatore digitale) della scuola promuove lo sviluppo del pensiero computazionale (coding) con attività unplugged, lezioni digitali e di formazione.

Nell’ambito di tali attività l’I.C. “XX Settembre” ha anche preso parte, lo scorso 28 marzo, alla giornata nazionale degli eventi dal titolo “Coding in your Classroom Live” nel corso della quale, dirigenti scolastici, docenti, alunni, volontari ed esperti si sono confrontati in un evento dal vivo che si è tenuto presso il Teatro Metropolitan di Catania. L’importanza e l’eco mediatica che tale giornata ha avuto è stata ulteriormente amplificata dalla presenza, a Catania, di Alessandro Bogliolo, professore all’Università di Urbino e maggiore rappresentante in Italia del coding.

A ulteriore riprova della bontà dell’offerta formativa dell’I.C. “XX Settembre” vi è il fatto che la sperimentazione delle tecniche di coding, messa a punto dalla docente Maria Grazia Licandro, è stata è stata scelta come presentazione nelle sessioni parallele della giornata finale dei corsi per Animatori Digitali della Sicilia orientale svoltasi la scorsa settimana presso l’istituto Galileo Galilei.

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI