PALERMO – La Sicilia è la regione più colpita da allagamenti negli ultimi 14 anni. I numeri – registrati dall’Osservatorio Città Clima di Legambiente – sono chiari: sono stati 86 i casi; seguono Lazio con 72 e Lombardia con 66.
Allagamenti in Sicilia, tutti i dati
Il “Rapporto Città Clima 2023 Speciale Alluvioni”, realizzato da Legambiente, indica che l’Italia è sempre più soggetta ad alluvioni e piogge intense, ed è sempre più fragile e impreparata di fronte alla crisi climatica. La Sicilia è la regione più colpita per quanto riguarda gli allagamenti da piogge intense ma anche per esondazioni fluviali: al primo posto c’è la Lombardia con 30 casi, seguita dall’Emilia-Romagna con 25 e proprio dalla Sicilia con 18 eventi. ‘Soffrono’ le grandi città, tra le più colpite e a rischio ci sono anche due siciliane: a Palermo si sono verificati 12 allagamenti da piogge intense negli ultimi 14 anni, ad Agrigento sono stati 15. Solo a Roma e Bari si sono verificati più eventi di questo tipo.
“Serve una nuova governance”
Secondo Legambiente, è “urgente definire una nuova governance che abbia una visione più ampia di conoscenza, pianificazione e controllo del territorio. Quattro le priorità da cui ripartire: approvare il Pnac (Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici), una legge contro il consumo di suolo, agire sulla prevenzione, definire una regia unica da parte delle Autorità di bacino distrettuale che preveda anche una maggiore collaborazione tra enti”.