PALERMO – Si chiama ‘Cittadini5StArs’, il nuovo periodico del gruppo parlamentare ‘Cinque Stelle’ all’Assemblea regionale siciliana. Il giornale è un’altra delle frecce all’arco della comunicazione del Movimento, che già con i social network ha istituito un filo diretto con i cittadini. “Cittadini5StArs – scrive il Movimento – mira a traghettare fuori dal Palazzo dei Normanni tutte le iniziative, piccole e grandi, portate avanti dai 15 inquilini di sala d’Ercole per raggiungere anche coloro che con il web non hanno grande dimestichezza. Il periodico, infatti, sarà caricato mensilmente nei siti e nei meetup che fanno capo al Movimento per essere scaricato e stampato dai tantissimi attivisti e distribuito nelle piazze e nelle strade delle città e dei paesini siciliani.
“Quella del giornale – dice il capogruppo Giancarlo Cancelleri – è un’operazione che mira a completare la nostra informazione, già massicciamente presente nella rete. La nostra attività, i nostri atti parlamentari, ma anche la nostra quotidianità potranno essere a conoscenza di tutti, anche di quella fascia di popolazione che con internet non ha grande familiarità. E’ un ulteriore passo nella direzione che porta a fare dell’Ars una grande casa di vetro”.
Il nome della testata è un’idea del deputato Claudia La Rocca, che si occupa anche del coordinamento redazionale assieme al direttore responsabile, l’addetto stampa del gruppo, Tony Gaudesi. Il battesimo del popolo del web sembra incoraggiare l’iniziativa: in poco meno di 24 ore di vita nella rete (il giornale è stato pubblicato dal sito www.sicilia5stelle.it) “Cittadini5StArs” è stato gratificato oltre 4 mila ‘mi piace’. Cittadini5StArs mira alla massima diffusione a costi minimi: il periodico avrà una foliazione contenuta, appena 4 pagine in formato A4. Poche pagine, quindi, ma grandi contenuti, “a dimostrazione del fatto che anche un giornale piccolo può essere una grande iniziativa”.