Allerta rossa sull'Etna, eruzione e sciame sismico in corso

Allerta rossa sull’Etna, eruzione e sciame sismico in corso

Attività esplosiva sul cratere Bocca nuova, tremore in costante aumento

CATANIA – Etna in eruzione: dalle quattro di questo pomeriggio, secondo quanto comunica l’Ingv Osservatorio etneo, si osserva attività esplosiva sul cratere Bocca nuova. Non ci sono emissioni di cenere. L’eruzione arriva dopo l’allerta lanciata nel pomeriggio dalla Protezione civile. In contemporanea, è in corso uno sciame sismico sull’area sommitale del vulcano.

Etna, eruzione: il comunicato Ingv

“L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo – si legge nella nota Ingv – comunica che dalle analisi delle immagini della telecamera termica di Bronte si osserva a partire dalle ore 15.00 UTC circa attività esplosiva al cratere Bocca Nuova. Al momento non si segnala emissione di cenere.

Dal punto di vista sismico continua l’incremento dell’ampiezza del tremore vulcanico su valori alti e la sorgente del tremore risulta localizzata tra il cratere Bocca Nuova e il cratere di sud est ad una profondità di circa 2,5 chilometri sul livello del mare. Si registra la presenza di tremore infrasonico a partire dalle ore 15:00 UTC circa.

Si segnala inoltre, che dalle 14:44 UTC è in corso uno sciame sismico nell’area sommitale etnea. L’evento più energetico, di magnitudo 1.9, è stato registrato alle 15:00 UTC.

A partire dalle 14:45 UTC si registrano variazioni clinometriche alle stazioni sommitali (Punta Lucia e Pizzi Deneri) che hanno cumulato al momento circa 2 microradianti e che sono visibili anche se con variazioni molto ridotte alle stazioni di media quota (Dammusi).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI