Alluvione a Stromboli, chiesta nuovo stato di emergenza

Alluvione a Stromboli, chiesta nuova dichiarazione dello stato di emergenza

La richiesta del sindaco di Lipari Riccardo Gullo
dopo i temporali
di
1 min di lettura

LIPARI (MESSINA) – Alluvione a Stromboli, il sindaco di Lipari Riccardo Gullo ha chiesto una nuova dichiarazione di Stato di emergenza nazionale per l’intero territorio (rilanciando la richiesta già avanzata per Ginostra), allo scopo di raggiungere il traguardo della messa in sicurezza dell’isola con maggiori strumenti e celerità.

Alluvione a Stromboli, la richiesta

Questo alla luce, anche dell’ennesimo evento alluvionale, che oggi ha interessato l’isola delle Eolie trasportando sulla strade e nelle abitazioni pietre, fango e detriti vari, mettendo a rischio la pubblica incolumità.

L’emergenza conseguente all’alluvione del 2022, di cui Gullo era commissario straordinario, si è chiusa lo scorso 31 agosto e si è adesso nella fase di passaggio alla gestione ordinaria, che comporta il completamento degli interventi avviati.

Sempre di oggi è la notizia dell’approvazione, alla Camera dei Deputati, della mozione presentata dai deputati del PD con la quale si chiede di adottare “urgenti iniziative, volte a garantire l’integrale copertura finanziaria dei lavori di messa in sicurezza del territorio di Stromboli, colpito dai danni derivanti dal maltempo, al fine di iniziare quanto prima i lavori necessari ad evitare ulteriori danni ai beni e rischi per la vita delle persone in occasione delle prossime piogge”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI