Il week end catanese si apre all’insegna della musica. Al Ma-Musica Arte si esibiranno gli Almamegretta., il gruppo musicale napoletano nato nel 1988 che animerà la serata con una miscela di alternative rock, dub, reggae, nenie arabe e melodie napoletane, tra brani storici e i pezzi del nuovo lavoro discografico “Controra”.
Al Brass Jazz Club La Cartiera alle 21.45 Patrizia Laquidara Duo Live. La cantautrice catanese accompagnata al piano da Alfonso Santimone mette in gioco il suo repertorio, da Indirizzo Porteghese fino a Il Canto dell’Anguana, album vincitore della Targa Tenco 2011, in un elogio al desiderio femminile nelle sue molteplici forme.
Per gli amanti della buona tavola, l’appuntamento è a Nicolosi, dove, per tutto il fine settimana, in Piazza Vittorio Emanuele si terrà la prima edizione del “Galà del Gusto”. L’obiettivo è quello di valorizzare le risorse dell’enogastronomia etnea attraverso un percorso che consentirà ai visitatori di assaggiare le migliori prelibatezze siciliane realizzate con i prodotti tipici etnei. L’evento inoltre offrirà esposizioni di artigianato locale, spettacoli ed esibizioni musicali.
A Palermo il Brass Group riaccende i motori. Azzerata dalla Regione Siciliana e in attesa di conoscere il suo futuro, la Fondazione mette in scena i suoi migliori musicisti per un finale d’anno all’insegna del jazz di qualità, Made in Sicilia. Il primo appuntamento è stasera al Ridotto dello Spasimo di Palermo. Stasera, sul palco del Brass salirà il flicornista Vito Giordano, direttore della scuola di jazz che quest’anno ha avuto un boom di iscritti. Al fianco di Vito Giordano ci saranno i docenti Diego Spitaleri (pianoforte), Giuseppe Costa (contrabbasso) e la voce di Carmen Avellone. Completa l’ensemble il batterista Fabrizio Giambanco. In scaletta i brani dell’album “Timeless Emotions”, oltre a classici del genere interpretati da uno dei trombettisti più apprezzati a livello internazionale
Fino al 24 novembre, Korai – Territorio, Sviluppo e Cultura – Società Cooperativa promuove a Palerm o, la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013 (I paesaggi della bellezza dalla valorizzazione alla creatività promossa dal 18 al 24 novembre) con la manifestazione, Bio tHree “Paesaggio, Bellezza, Creatività”, presso Il Complesso Monumentale di Palazzo Steri.
Dopo l’edizione 2012 di “Bio tHree – Madre terra: Alimentazione, agricoltura, ecosistema”, Korai, organizza l’edizione 2013 all’insegna della promozione della “cultura dello sviluppo sostenibile” sul nostro territorio: dalla tutela e valorizzazione del paesaggio alla creazione di nuova bellezza nel nostro modo di spostarci, di vivere e organizzare le nostre città e i nostri centri, nel nostro modo di produrre, crescere e soprattutto innovare, in tutti i campi. L’evento è rivolto a tutta la cittadinanza: scolaresche, studenti e docenti universitari, liberi professionisti, famiglie, amministratori locali, imprese e associazioni no-profit.

