Amap, domani sit-in dei lavoratori| "Il Comune non rispetta gli impegni"

Amap, domani sit-in dei lavoratori| “Il Comune non rispetta gli impegni”

I sindacati chiedono certezze sul passaggio dei lavoratori di Amia Essemme. Prevista per domani l'assemblea in piazza Pretoria.

cgil, cisl e uil
di
1 min di lettura

PALERMO – Acque agitate (è proprio il caso di dirlo) all’Amap. Cgil, Cisl e Uil hanno infatti indetto un sit-in per protestare contro il passaggio alla società partecipata che si occupa del servizio idrico (e che presto diverrà azienda speciale) dei 155 addetti alle caditoie di Amia Essemme. Una vexata quaestio, costata il posto all’allora presidente Vincenzo Costantino, e che aveva rischiato di far saltare l’accordo con i sindacati della Rap.

Non è un mistero, infatti, che il passaggio dei lavoratori metterebbe in qualche modo in difficoltà via Volturno che si troverebbe così sulle spalle nuovi dipendenti (oltre ai circa 600 che già ha), ma che non sono quelli di cui avrebbe realmente bisogno, ovvero gli operai specializzati, visto che quelli che ci sono hanno un’età media superiore ai 50 anni e il 12% circa ha anche acciacchi fisici.

“Dopo le ripetute richieste di incontro – si legge nella nota dei tre sindacati – non abbiamo avuto alcun riscontro. Inoltre non sono stati mantenuti presi dall’ex vicesindaco Cesare Lapiana e dall’assessore Luciano Abbonato in occasione dell’incontro a villa Niscemi del 28 febbraio scorso circa la costituzione di un tavolo tecnico con le organizzazioni sindacali, l’Amap e il Comune. Ad oggi, nonostante i continui solleciti, non si ha certezza sulla sostenibilità economica dell’operazione riguardante il previsto passaggio del personale in Amap”. Inoltre, secondo i sindacati, è ancora al palo l’adeguamento del contratto di servizio fermo al 2001. Per questo è stata indetta un’assemblea che si terrà domani alle 11,30 a piazza Pretoria.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI