PALERMO – Luci ad energia solare e pannelli di segnaletica per rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali. Il progetto pilota, predisposto dall’Amat – grazie alle somme residuali delle risorse Fas, circa 21 mila euro, assegnata all’azienda dal Comune di Palermo – partirà dal prossimo mese di ottobre e prevede l’installazione di marker, segnalatori e cartellonistica luminosa lungo gli undici attraversamenti pedonali in viale Libertà, nel tratto compreso tra via Notarbartolo e il Politeama.
In pratica, nei sei attraversamenti senza semaforo saranno montati da un lato all’altro delle zebrature dodici cartelli con l’indicazione di passaggio pedonale. I cartelli sono dotati di due lampeggianti alimentati ad energia solare. Contemporaneamente, saranno installati in file parallele, ai margini delle corsie preferenziali, i cosiddetti “Glass Top”: piccoli dispositivi semisferici in vetro che, quando sono colpiti da una fonte luminosa (artificiale o solare), irradiano luce come se fossero delle lampadine.
Ma non è finita qui, perché le strisce pedonali avranno anche un terzo dispositivo: il Solar Ground, che funzionerà in assenza di luce solare. Si tratta di cerchi con all’interno una cella solare che raccogliere l’energia per alimentare tre piccoli lampeggianti a led. Quest’ultimi saranno montati anche nei cinque passaggi pedonali in prossimità dei semafori.
“Il progetto sperimentale servirà ad aumentare il livello di sicurezza dei cittadini lungo gli attraversamenti pedonali – dice Domenico Caminiti, direttore generale dell’Amat – in un tratto di strada molto in uso dalle auto private ma anche dal trasporto pubblico. Grazie ai segnalatori luminosi, il percorso pedonale sarà ben visibile, mentre i cartelli con i lampeggianti fungeranno da segnalatori a lunga distanza”.