CATANIA – Mazzata per l’Azienda Metropolitana Trasporti. Il Tribunale Civile di Catania, giudice monocratico, ha emesso provvedimento di provvisoria esecutività del decreto ingiuntivo presentato dal Colocoop per somme non contestate e non pagate di quasi un milione di euro (920 mila euro per la precisione). Oltre agli interessi che hanno fatto lievitare il debito a circa un 1 milione e 400 mila euro. La Spa deve pagare al Colocoop le somme relative all’appalto per i servizi di pulizie per i locali e gli automezzi, che la ditta ha fornito dal 2012 al 2014.
“O ci pagano entro dieci giorni o avviamo le procedure coattive, come l’istanza di fallimento dell’azienda”. Non lascia spazi a trattative Gaetano Tafuri, difensore del Colocoop. Anche perché la possibilità di una soluzione fuori dalle aule dei tribunali ci sarebbe stata. “Dopo lettere e lettere di solleciti di pagamento si era arrivato a un accordo per una rateizzazione di 50mila euro al mese, che inoltre prevedeva l’azzeramento degli interessi di mora. Ma l’accordo non è stato onorato” – spiega Tafuri. “Ci è stata pagata solo una rata di 50 mila euro mentre era già in itinere l’istanza di decreto ingiuntivo”. L’avvocato ha un’idea precisa circa l’esborso della somma: “E’ stato solo un mezzo per prendere tempo. Il pagamento dei 50 mila euro è infatti inserito nell’opposizione presentata al giudice, dove si fa riferimento anche ad un presunto errore di calcolo” – spiega ancora il legale del Colocoop. Sull’opposizione il Tribunale ancora non si è pronunciato.
Il decreto ingiuntivo riguarda solo la sorte capitale del debito. E cioè 920 mila euro. “In pratica sono stati decurtati i 50 mila euro che sono stati versati tramite bonifico al Colocoop” – spiega Tafuri. “L’azienda è in liquidazione ed ha necessità di incassare” – aggiunge l’avvocato amministrativista. Per gli interessi “abbiamo chiesto al giudice di decidere con sentenza, ma intanto all’azienda interessa rientrare delle somme, che sono già state anticipate da Colocoop per pagare i lavoratori e i fornitori”.
Non ci sta Tafuri all’ipotesi che il mancato pagamento delle somme a Colocoop sia legato alle difficoltà finanziarie di Amt dovute alla mancanza dei trasferimenti dalla Regione. “La legge sugli appalti è chiara: – spiega – quando si presenta un bando deve essere già prevista in bilancio la copertura finanziaria. Dove sono finiti quei soldi?” – si chiede.
Somme che saranno pagate, secondo il presidente dell’Amt, insediato da pochi mesi, se ci saranno i presupposti di legge. “Se c’è un decreto ingiuntivo – afferma Puccio La Rosa – che riguarda l’azienda metropolitana trasporti, è chiaro che bisognerà pagare. Cercheremo di capire – prosegue – di che provvedimento si tratta, se c’è opposizione o sentenza definitiva. Ci confronteremo con il nostro legale – assicura – e procederemo secondo quanto previsto dalla legge, a tutela dell’azienda e del creditore.