È stata presentata oggi la lista di candidati al consiglio comunale della lista “Costa sindaco” e reso noto il nome del quinto assessore. “Si chiama Massimo Petrucci, è un avvocato e un professionista giovane. Questo è l’ennesimo segnale che diamo alla mia generazione. Vogliamo stravolgere un sistema e rimetteremo in piedi questa città” ha detto il candidato sindaco di Palermo Massimo Costa aprendo la conferenza stampa.
E dopo i quattro assessori presentati ieri tocca dunque al quinto. È avvocato e consulente esperto nell’ambito di servizi di consulenza e di assistenza legale in ambito di sviluppo, fondi strutturali dell’Unione Europea e di appalti pubblici. “La conoscenza mia e di Massimo è nata professionalmente sulla base di percezioni, di sensazioni – ha esordito Petrucci – Questa affinità si è poi concretizzata nella definizione di linee programmatiche concrete. Ho trentaquattro anni e mi occupo da dieci di fondi strutturali”. Tra le altre cose è consulente al Dipartimento Regionale della Programmazione; al Miur nell’ambito del Pon scuola ed esperto giuridico – amministrativo alla Presidenza della Regione Siciliana.
“Massimo Petrucci – ha aggiunto l’ex presidente del Coni – è stato scelto in base alla competenza, al curriculum. Non siamo amici – ha voluto precisare – ci siamo conosciuti dal punto di vista professionale in alcuni tavoli tecnici. E anche lui entra a far parte della nostra squadra di visionari”. Ma sono cinquanta i “ valorosi, coraggiosi e combattenti” come ama definirli il candidato sindaco.
C’è Roberta Cascio, presidente del comitato italiano Paraolimpico; Flavio Pillitteri, maestro di kick boxing; Giampiero Finocchiaro, dirigente scolastico di una scuola media; Domenico Alba, agente di commercio; Pamela Ciluffo, medico dello sport al Policlinico di Palermo; Salvatore De Maio, carabiniere e Totò Cascio, attore che interpretò il bambino in Nuovo Cinema Paradiso.
“In questa lista – ha concluso Massimo Costa – ci sono sette presidenti di Federazioni, un campione del mondo di Kick Boxing, presidenti di circoli e associazioni sportive, professori universitari, il preside di una scuola, ingegneri, avvocati e agronomi. È rappresentata tutta la società palermitana virtuosa e non solo, dato che alcuni non sono nati in questa terra. Una lista che sposa in pieno i valori dello sport: la lealtà, il merito e il sacrificio. Una lista forte fatta da persone che non cercano voti, ma che vogliono smuovere le coscienze”. E poi ci invita a guardare i loro volti: “Noi siamo rilassati e non avviliti dalla smania del successo. Noi ci crediamo”.