Anfe, progetto per lo Zen - Live Sicilia

Anfe, progetto per lo Zen

Fare fronte all’emergenza sociale dei ragazzi disadattati e disagiati. Questo è quello che propone in uno dei progetti l’Anfe Sicilia – associazione di volontariato che opera oramai da più di settant’anni in tutto il mondo. Si è appena concluso uno dei più importanti progetti negli States denominato “I have a dream un futuro per lo Zen” promosso dalla Regione Siciliana – Assessorato all’Emigrazione e organizzato dall’Anfe Sicilia-. Il progetto avrà proseguo nei prossimi mesi qui in Sicilia – in una delle zone più svantaggiate socialmente e culturalmente di Palermo: lo Zen2. Grazie infatti ad un’azione di volontariato voluta fortemente sia dall’Anfe stessa che da diverse associazioni italo-americane si realizzerà un’azione di aiuto economico programmato proprio nel quartiere periferico. Tutto verrà presentato durante una conferenza stampa che si terrà il 20 gennaio alle ore 11.00 presso il Centro Sociale Vitale che si trova in via Girardengo 18/20 allo Zen 2 (l’entrata è da Via Fausto Coppi, dietro la parrocchia). Durante l’incontro interverranno oltre al Presidente Nazionale dell’Anfe, Paolo Genco, il Direttore Generale dell’Anfe, Gaetano Calà, una rappresentanza dei ragazzi dello Zen2 che sono stati in America per presentare la loro associazione Lab Zen, il presidente dell’associazione stessa, Bice Mortillaro Salatiello, gli artisti Paride Benassai, Marcello Mandreucci e Massimo Minutella.

Durante l’incontro verrà consegnato all’associazione Lab Zen il ricavato dell’azione realizzata a New York con il contributo delle varie associazioni italo-americane. L’azione di ricostruzione comincerà proprio grazie a questo contributo di beneficienza che vedrà la realizzazione di un forno per la manifattura di materiale in ceramica artistica. Grazie a questa attività finalmente i ragazzi del quartiere disagiato potranno lavorare le loro opere in ceramica e cominciare possibilmente anche attività economiche.

Sul link http://www.youtube.com/watch?v=Gk7FrzInF3M si può scaricare il video mandato in onda durante gli incontri della mission negli States.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI