PALERMO – Un 19 luglio ricco di eventi e commemorazioni. Ecco tutti gli appuntamenti con cui Palermo ricorderà la strage di via d’Amelio in cui morirono il magistrato Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta.
Tante le manifestazioni già a partire dalla mattina. Alle 8.30 nella Chiesa di San Francesco Saverio, all’Albergheria la famiglia Borsellino partecipa alla Messa celebrata da don Cosimo Scordato per Paolo, Agostino, Vincenzo, Emanuela, Walter e Claudio.
Alle 9 in via d’Amelio inizierà “Coloriamo via d’Amelio” che porterà sul luogo della strage animazioni, laboratori e letture per bambini. L’evento sarà organizzato in collaborazione con gli studenti del Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria Uke, “Nati per leggere Sicilia” e “Laboratorio Zen”. Alle 15, spazio agli interventi de “Le nuove generazioni respireranno il fresco profumo di libertà?”, fino alle 16.58, quando un minuto di silenzio ricorderà il momento esatto dell’assassinio. Alle 18, verrà presentato il libro “La Repubblica delle Stragi” con Salvatore Borsellino, Roberto Scarpinato, Giovanni Spinosa, Fabio Repici e Giuseppe Lo Bianco. Infine, alle 19.30 sarà trasmesso un video con materiale inedito dal titolo “Nuove ipotesi sul furto dell’Agenda Rossa di Paolo Borsellino”.
Alle 16.30, a Palazzo dei Normanni, nell’ambito della manifestazione “Frammenti di storia”, verrà ricordata l’attività di sopralluogo della Polizia scientifica, in occasione di alcuni attentati ed omicidi particolarmente rilevanti. Sarà inoltre inaugurata una mostra fotografica curata dall’artista internazionale Valerio Spada.
Alle 17.30, al Reparto Scorte della Questura, si svolgerà la cerimonia di ricordo delle vittime con deposizione di corone di alloro sulla lapide commemorativa. Presente il capo della Polizia, prefetto Franco Gabrielli.
Alle 18.00, sulla piazza d’Armi della caserma “Pietro Lungaro”, ci sarà una Santa Messa in ricordo dei caduti di via d’Amelio. La celebreranno l’Arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice e il Cappellano della Polizia di Stato, don Massimiliano Purpura. Seguirà un momento di ricordo dedicato all’agente Emanuela Loi, con la proiezione di un filmato e le testimonianze di alcuni colleghi che condivisero momenti di vita e di lavoro con la poliziotta. La giornata si concluderà con la rappresentazione teatrale di un monologo dal titolo “Io Emauela, agente della scorta di Paolo Borsellino”, tratto dal testo omonimo di Annalisa Strada e interpretato dall’attrice Laura Mantovi, per la regia di Sara Poli.
Alle 18.30, presso il Museo Salinas, un reading di Vincenzo Pirrotta, tratto dall’“Almanacco siciliano delle morti presunte” di Roberto Alajmo. Nel testo, viene raccontato il congedo di uomini e donne uccisi nel corso dei 50 anni di guerra in Sicilia contro la mafia.
Durante il pomeriggio, un’esibizione al pianoforte del commissario capo Luca Passarella avrà luogo all’interno dell’aeroporto “Punta Raisi”, oggi dedicato allo stesso giudice ucciso ventisei anni fa e al suo collega Giovanni Falcone.
Alle 20, partirà da piazza Vittorio Veneto (nei pressi della Statua della Libertà), la tradizionale “Fiaccolata per Paolo Borsellino”, organizzata ogni anno dalla Comunità ’92 e dal Forum XIX luglio.
Inoltre, a partire da domani fino alle 18 di domenica 22 luglio, il “No Mafia Memorial” di Palazzo Gulì ospiterà la proiezione di una videointervista inedita a Fiammetta Borsellino. Di fronte a Palazzo Gulì, verrà inaugurata la “Spirale della vita”, realizzata da Gianfranco Meggato.