VITTORIA (RAGUSA)- E’ iniziata ieri la 47esima edizione della Fiera Emaia, uno degli appuntamenti del settore più attesi del Sud Italia. Come ogni anno il salone d’esposizione sarà ospitato dalla città di Vittoria in cui, proprio da ieri, domenica 17 marzo, si è aperto “Kamò”, il primo di una serie di quattro appuntamenti fieristici che si svolgeranno durante tutto il 2013, dedicato alla casa, alla moda ed alla sposa.
“Il punto forte di questo appuntamento annuale – ha spiegato il presidente di Fiera Emaia, Giovanni Denaro – è certamente l’ampia gamma di possibilità che viene offerta alle imprese partecipanti, con un vasto numero di servizi che siamo in grado di offrire loro, dall’altro lato però con un occhio di riguardo al pubblico, con una serie di iniziative già programmate rivolte alle giovani coppie che proprio grazie a Kamò saranno accompagnate nella programmazione del giorno più importante della loro vita con uno sguardo a 360 gradi”.
Kamò infatti proporrà ai suoi visitatori una serie di appuntamenti che spazieranno dall’incontro con una wedding planner a quelli con i più famosi Hair stylist, Cake designer e ristoratori della zona che metteranno a disposizione delle giovani coppie di sposini i propri prodotti e le proprie creazioni. Durante la settimana inoltre saranno organizzati ben due appuntamenti, aperti ad un numero massimo di 25 coppie, nei quali proprio i ristoratori partecipanti organizzeranno delle piccole ‘sale ricevimenti’ in cui gli ospiti potranno degustare alcuni menù completi proposti per il ‘giorno dei giorni’.
Ma le iniziative della lunga settimana di Kamò, che va dal 17 al 24 marzo, non sono finite. Già dalla giornata di ieri infatti hanno preso il via sia un ciclo di sfilate di moda per abiti da cerimonia che l’undicesimo appuntamento dell’atteso concorso per giovani stilisti ‘Sicilia di Moda’, in cui giovanissimi nomi emergenti nel campo della moda potranno sfidarsi a suon di originalità nel tentativo di aggiudicarsi il premio finale: un corso pagato in una delle scuole di moda più importanti dell’intero stivale.
“Con l’organizzazione di quest’anno – ha concluso Giovanni Denaro – intendiamo confermare il primato di una delle attività fieristiche più celebri del panorama siciliano e di tutto il sud Italia. A confermare l’esclusività di questo evento è anche la partecipazione, nelle vesti di regista delle sfilate di moda, di Manuel Giliberti, scenografo e regista di fama internazionale vincitore del Globo d’Oro nel 2007 con ‘Lettere dalla Sicilia’ “. Gli altri appuntamenti previsti per il 2013 da Fiera Emaia saranno: Agrem, dal 26 al 28 aprile; Motorexpo, dal 30 maggio al 2 giugno; Medexpo, dal 29 giugno al 7 luglio; Fiera Campionaria nazionale, dal 2 al 10 novembre.

