CATANIA – Ciak, si gira! Esatto: perché sono in corso in quel di Acireale (e frazioni) le riprese di “Arrivederci Tristezza”. Il nuovo film, cioè, del regista catanese Giovanni Virgilio. La fotografia è di Gianni Mammolotti, mentre le musiche sono di Massimiliano Lazzaretti.
Arrivederci Tristezza: il set
La troupe è in questo momento nel piccolo porto di Pozzillo, suggestivo borgo marinaro ai piedi dell’Etna. Tornano le macchine da presa negli stessi luoghi dove fu girato “Il padrino” e, soprattutto, “La prima notte del dottor Danieli, industriale con il complesso del… giocattolo“.
Era il 1970 quando Lando Buzzanca portò sul grande schermo le (presunte) virtù benefiche dell’acqua di Pozzillo. Un’altra epoca, un’altra economia, un altro modo di promuovere le imprese made in Sicily (l’Acqua Pozzillo, infatti, non c’è più!). Ma quella è un’altra storia, appunto.
Il protagonista dell’ultimo di Virgilio è, ancora una volta, l’attore palermitano Alessio Vassallo. Al suo fianco ci sono Selene Caramazza di “The bad guy” e il più che navigato Nino Frassica.
La trama
Dopo la “Bugia Bianca”, “Malarazza” e “I racconti della domenica” (andato di recente in onda su Sky), Virgilio dirige una commedia romantica che racconta la fase di passaggio di un quarantenne che deve ripartire da zero.
Raggiunti i 40 anni, Aldo (Alessio Vassallo) si trova a vivere una svolta imprevista. Vittima di ghosting da parte di Alessia (Selene Caramazza), sua compagna per quasi quindici anni, Aldo sprofonda in una crisi esistenziale.
Su consiglio di un’amica decide di andare dall psicoterapeuta. L’incontro con quest’ultimo, Carlo (Nino Frassica), un introverso uomo sulla settantina, e la scoperta che anche lui, quarant’anni prima, ha subito la stessa situazione di Aldo, segnerà un punto di svolta. E un sonoro arrivederci alla tristezza.