"Articolo nove, identità nazionale e paesaggio italiano" - Live Sicilia

“Articolo nove, identità nazionale e paesaggio italiano”

COSTITUZIONE, UNITA' D'ITALIA E PAESAGGIO
di
1 min di lettura

Mercoledì 12 maggio, alle ore 9.30, presso la Sala Gialla del Palazzo Reale di Palermo, si terrà il convegno dal titolo “Articolo nove, identità nazionale e paesaggio italiano”, organizzato dal Comune di Salemi in collaborazione con l’Associazione Interparlamentare Articolonove, in occasione delle celebrazioni siciliane per il centocinquantesimo anno dell’Unità d’Italia.

Come recita l’articolo 9 della Costituzione Italiana «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione», la giornata di mercoledì si propone pertanto come momento di riflessione unitario sulla problematicità relativa al governo del territorio e del paesaggio, in virtù dei valori dell’unità nazionale.

Il dibattito, oltre a Fabio Granata (portavoce dell’Associazione Interparlamentare Articolonove) e Vittorio Sgarbi ( Sindaco di Salemi), prevede la partecipazione di Luis Godart (Accademico dei Lincei e Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico del Presidente della Repubblica), Giovanni Puglisi (Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco), Ilaria Borletti Buitoni (Presidente Fai), Antonio D’Alì (Presidente della Commissione Ambiente del Senato), Davide Rampello (Presidente della Triennale di Milano), Pino Grado (già Direttore Generale dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali), Giuseppe Barbera (Direttore del Dipartimento Culture Arboree dell’Università di Palermo) in veste di moderatore. Concluderà i lavori il Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo.

L’incontro, nato da un’idea di Bernardo Tortorici, Assessore al Centocinquantesimo del Comune di Salemi e Costanza Messina, Direttore del Festival del Paesaggio, ha la finalità di approfondire l’art.9 come principio fondante dell’identità culturale della Nazione, lanciando proposte di politiche gestionali finalizzate al recupero e alla tutela del territorio, congiuntamente ad uno sviluppo economico sostenibile. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI