Asp in piazza a Palermo | Tanti al villaggio della salute - Live Sicilia

Asp in piazza a Palermo | Tanti al villaggio della salute

Il dg dell'Asp di Palermo Antonio Candela e lo staff al villaggio della salute allestito in piazza Verdi

Grande affluenza di pubblico al villaggio sanitario allestito di fronte al teatro Massimo dall'Azienda sanitaria di Palermo. Il dg Antonio Candela: ". "Per rispondere alle richieste di un grandissimo numero di utenti allestiti due ambulatori di cardiologia ed altrettanti di dermatologia e di pneumologia".

In piazza Verdi
di
2 min di lettura

PALERMO – Piazza Massimo come un grande ambulatorio all’aperto. Il “Villaggio della Prevenzione” ha piantato le tende oggi a Palermo, nell’ambito della tappa clou dell’iniziativa “Asp in Piazza”. Medici, infermieri, personale tecnico ed amministrativo dell’Azienda Sanitaria Provinciale del capoluogo siciliano hanno offerto una lunga serie di prestazioni gratuite e con accesso diretto, cioè senza la necessità della ricetta del medico di famiglia. Sono 3.648 le prestazioni effettuate dalle 9 alle 17 tra esami cardiologici, diabetologici, diagnosi di melanomi, del tumore alla mammella, al colon-retto, alla tiroide e visite oculistiche.

“Asp in Piazza è la festa della prevenzione – dice il direttore generale dell’Asp di Palermo Antonio Candela -. Una prevenzione vera, concreta, reale, fatta attraverso esami e visite. Un modello di sanità itinerante che ho fortemente voluto e che si è rivelato efficace. E a dirlo – continua Candela – sono i numeri: nelle sette precedenti tappe i nostri medici hanno diagnosticato due tumori alla mammella ed uno alla tiroide, mentre sono stati 35 i casi di diabete accertati in piazza e mai acclarati. E non ci siamo limitati soltanto alle diagnosi – prosegue Candela – ma ci siamo anche fatti carico di seguire passo per passo gli assistiti. Nell’arco di dieci giorni, le donne alle quali era stato diagnosticato il tumore alla mammella sono state avviate ad un percorso di secondo livello con l’effettuazione della biopsia dopo 3 giorni e l’intervento chirurgico dopo 10 giorni”.

Ma “Asp in Piazza” ha offerto anche altro. Uno spazio è stato dedicato alla prevenzione dell’alcolismo tra i più giovani, con protagonisti gli studenti del liceo classico Giovanni Meli; nell’ambito della lotta la randagismo, i veterinari dell’Asp hanno effettuato 47 ‘microchippature’ gratuite dei cani; una parte del “Villaggio della Prevenzione”, infine, si è trasformata in una vera e propria palestra all’aperto, con dimostrazioni di ginnastica posturale, spinning e yoga acrobatico. “Ho apprezzato la validità di una manifestazione che fornisce un reale servizio alla collettività – ha detto il vicepresidente dell’Ars, Giuseppe Lupo –. È una manifestazione unica che, nell’interesse di tutti, deve proseguire il suo percorso”.

“Voglio esprimere il mio apprezzamento e la mia gratitudine a tutti gli operatori – ha affermato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando –. È un’iniziativa che fornisce un importante contributo alla diffusione della cultura della salute. L’Asp ha realizzato un sistema diretto di informazione e prevenzione, che viene incontro alle esigenze dei cittadine del territorio della Provincia e dei diversi quartieri della città di Palermo”.

“Asp in Piazza” martedì prossimo farà tappa a Linosa e nei due giorni seguenti di sposterà a Lampedusa. “Perché la prevenzione non conosce periferie – ha aggiunto Candela -. Inoltre, sabato prossimo, 15 ambulatori dell’Asp effettueranno gratuitamente mammografie e pap-test per donne comprese, rispettivamente, tra i 50 e i 69 anni, e tra i 25 e 60 anni”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI