Asp, sindacato: Guzzardi senza titoli | Candela: "Nomina legittima" - Live Sicilia

Asp, sindacato: Guzzardi senza titoli | Candela: “Nomina legittima”

L'Asp di Palermo

La Fials-Confsal scrive al governatore Rosario Crocetta e contesta la nomina del direttore amministrativo di via Cusmano nonostante questi abbia rinunciato ad ogni forma di retribuzione connessa a questa funzione. Ma il manager dell'azienda risponde: tutto regolare.

PALERMO – Dopo la vicenda di Giuseppe Noto sollevato dall’incarico di direttore sanitario per mancanza di titoli, la Fials-Confsal segnala un nuovo caso, sempre all’Asp di Palermo. Riguarda Antonio Guzzardi, che, sempre secondo il sindacato, non avrebbe i titoli per ricoprire il ruolo di direttore amministrativo dell’Asp di Palermo, e cioè i “5 anni di direzione di struttura complessa richiesti, avendo invece maturato un’anzianità ben inferiore”. La Fials contesta la nomina dopo aver acquisito informazioni a seguito di una richiesta di accesso agli atti e ora sostiene che “appare chiaro che prima dell’adozione dell’atto deliberativo n. 338/2014 gli uffici non hanno provveduto a riscontrare l’autocertificazione rilasciata dall’interessato, e perciò la corrispondenza di quanto dichiarato da Guzzardi alla realtà”. Né vale, secondo il sindacato, “la sorprendente dichiarazione riportata in delibera e rilasciata in data 19 novembre 2014 da parte del neo direttore amministrativo Antonio Guzzardi con la quale ha formulato espressa rinuncia ad ogni forma di retribuzione connessa alla funzione di direttore amministrativo, mantenendo altresì l’incarico di direttore di dipartimento economico, finanziario e patrimoniale e della Uoc bilancio e programmazione di questa Asp”.

In una nota al governatore Rosario Crocetta, all’assessore alla Salute Baldo Gucciardi e al presidente della commissione Sanità dell’Ars, per la Fials “laddove dovesse essere accertata l’assenza dei titoli necessari per la nomina a direttore amministrativo di Guzzardi, la rinuncia alla retribuzione potrebbe evitare l’intervento della Corte dei Conti, poiché nulla è stato fin qui percepito a titolo di riconoscimento della funzione esercitata, ma certamente verrebbe compromessa la funzione esercitata e gli atti di gestione compiuti”. “Infine – si legge in una nota del sindacato – andrebbe fatta chiarezza su una serie di accadimenti legati alla verifica dei titoli professionali e di carriera che vanno soggetti a verifica del direttore generale dell’Asp Palermo e del dipartimento delle gestione risorse umane. Si chiede altresì un incontro con la VI Commissione legislativa dell’Ars, alla presenza dell’assessore regionale della Salute”. (ANSA).

*Aggiornamento del 20/1/2016
“La nomina del Direttore amministrativo, Antonio Guzzardi, è pienamente legittima ai sensi di legge come risulta dai rigorosi accertamenti effettuati”. Lo afferma l’Asp di Palermo che replica alla nota diffusa ieri dalla Fials-Confsal. Secondo il sindacato il dirigente non avrebbe avuto i titoli per ricoprire il ruolo di direttore amministrativo. “La nota della Fials – replica l’Asp – è destituita di ogni fondamento e gravemente lesiva per l’immagine dell’Azienda. Al di là delle azioni intraprese dall’Asp, il direttore amministrativo, Antonio Guzzardi, ha già depositato querela per diffamazione”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI