La conferma arriva direttamente dal presidente della Regione Raffaele Lombardo: “La manovra si farà a settembre. Intanto, interverremo con una serie di misure amministrative che riguarderanno i costi della politica. Dalle auto blu, al ricorso agli esterni”. Nella prossima manovra “troveranno posto interventi che erano presenti nella scorsa Finanziaria. Dall’incontro con gli esponenti della maggioranza – ha aggiunto Lombardo – abbiamo perfezionato una sorta di ‘bozzone’ di idee che a settembre potranno prendere strade diverse: dal provvedimento amministrativo, all’inserimento in Finanziaria, alla stesura di specifici ddl”. La prossima settimana, invece, l’Aula “si dedicherà al rendiconto e alla manovra di assestamento”.
In Aula, intanto, non s’è ancora spenta l’eco di un “botta e risposta” assai acceso tra il capogruppo del Pd Cracolici e il presidente dell’Ars Cascio, il presidente della Regione Raffaele Lombardo auspica che il ddl sulla riforma delle Asi, in discussione in Aula, possa evitare lo slittamento a settembre: “Il ddl esiste da nove mesi – ha detto – ci sarebbero state mille occasioni per ridiscuterlo. L’atteggiamento dell’opposizione mi sembra eccessivo”.
Domani, intanto, è prevista la convention dell’Mpa,dove probabilmente verrà sollevata ancora la questione del governo politico, ma dove il presidente forse non andrà: “Sarò a Trapani ad accogliere 19 feriti del fronte anti-Gheddafi”. Ma a proposito dei temi politici che saranno discussi nella convention il presidente ha precisato: “Oggi sarebbe inutile dire che restano tutti i tecnici, che vanno via tutti, o la metà. Io, tra l’altro – ha aggiunto Lombardo – ho grande considerazione per questi assessori. Per qualcuno di loro, poi, la stima è assoluta e non a caso alcuni dei nostri tecnici sono riconosciuti anche a livello nazionale”.
Infine, una battuta sui fondi Fas: “Il ministro Fitto – ha detto Lombardo – ha utilizzato per la Gesip i Fas nazionali, mentre quelli rivolti alle Regioni saranno utilizzati per infrastrutture e sanità. Mi risulta che Fitto abbia qualche problema col ministro Tremonti. Ma mi ha assicurato che i fondi verranno sbloccati già domani o la prossima settimana”.