Auto esplode in centro, paura nella notte |Danni alle botteghe e alle abitazioni - Live Sicilia

Auto esplode in centro, paura nella notte |Danni alle botteghe e alle abitazioni

Un boato ha svegliato gli abitanti della via centralissima di Catania. Una 127 alimentata a Gpl è infatti esplosa intorno a mezzanotte. LE FOTO

Via Caff

CATANIA – Un boato. Una violenta esplosione ha svegliato gli abitanti di via Caff, nel cuore del centro storico cittadino, e fatto fuggire gli avventori della zona. Intorno a mezzanotte e mezza, come raccontano i testimoni, un’automobile, una Fiat 127 alimentata a Gpl, ha preso fuoco per poi deflagrare.Immediato l’intervento dei Vigili del fuoco che hanno raggiunto la via Caff con qualche difficoltà, a causa dei tavolini e delle sedi stradali occupate dai Caffè concerto. E che, una volta arrivati hanno constatato la violenza dell’esplosione, che ha distrutto le saracinesche delle botteghe sulla via e frantumanto i vetri delle finestre, scatenando il panico tra i residenti e tra gli avventori che si sono dati alla fuga. Sul posto anche la Polizia e una pattuglia di Vigili urbani. (GUARDA IL VIDEO)

Numerosi i danni provocati dallo scoppio agli edifici circostanti, tra facciate e impianti pubblici danneggiati e vetri delle finestre delle abitazioni andati in frantumi nel raggio di alcune centinaia di metri. Fortunatamente non si sono registrati danni alle persone, se non quelli emotivi. Stamani, infatti, il sentimento prevalente tra gli abitanti di via Caff era la paura e la rabbia. “Chiederemo all’amministrazione di potenziare i controlli in tutto il centro – hanno affermato in tanti. Non si può continuare a vivere così”.

L'intervento dei Vigili del fuoco stamani

Stamani, sul posto, si trovava una squadra di Vigili del Fuoco, capitanata da Giuseppe Giunta (GUARDA IL VIDEO) e un’autoscala, con la quale sono state accertate le condizioni degli edifici, alcuni dei quali sono stati resi al momento inagibili, prima delle verifiche strutturali. E per controllare,

in particolare, le condizioni delle facciate esterne degli edifici investiti dall’onda d’urto causata dallo scoppio della bombola e dalla successiva deflagrazione della miscela aria-gas venutasi a creare, per rimuovere vetri, porte incastrate, ogni elemento di pericolo, come intonaco o tegole.

Dai primi accertamenti condotti dalla squadra dei vigili del fuoco intervenuta e da alcune testimonianze raccolte sul posto, si ritiene che le cause dell’incendio dell’autovettura siano state verosimilmente di natura accidentale. La strada, stamani, è stata riaperta al transito.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI