Auto in sosta nell'area pedonale | "In piazza Olivella regna il caos" - Live Sicilia

Auto in sosta nell’area pedonale | “In piazza Olivella regna il caos”

Un commerciante della piazza a pochi passi dal teatro Massimo segnala la quotidiana violazione dell'area pedonale da parte di molti automobilisti. Il comandante dei vigili urbani Vincenzo Messina annuncia: "Effettueremo presto dei controlli per sanzionare i trasgressori, ma è inaudito che si ignori un cartello che indica una zona pedonale".

I lettori segnalano
di
2 min di lettura

PALERMO – Un’area divenuta pedonale nel 2004 ma trasformata in un parcheggio abusivo per le auto. Stiamo parlando di piazza Olivella, a pochi passi dal Teatro Massimo, dove le macchine parcheggiate anche in seconda o terza fila alimentano il caos contravvenendo alle norme e ‘ignorando’ il cartello di divieto posto all’ingresso della piazza. Situazione che si ripete quotidianamente. La segnalazione è giunta alla redazione di Livesicilia da un commerciante della piazza, corredata da diverse foto. “La poca civiltà e gli scarsi controlli hanno fatto sì che questa piazza sia diventata terra di nessuno. Qui tutti possono fare tutto in totale anarchia – dice Francesco Capizzi -. Gli automobilisti arrivano, scendono dalle vetture e spostano addirittura le piante dal suolo pubblico per posteggiare. È un’indecenza”. Amarezza e rabbia nelle parole di Capizzi che dichiara di aver più volte contattato la polizia municipale per chiedere un intervento risolutivo e controlli serrati nella zona senza però ottenere alcuna risposta positiva: “Da un annetto circa cerchiamo un appoggio da parte dei vigili che raramente sono intervenuti – prosegue -. Nessuna multa, nessuna ispezione, nessun accertamento. Quando, però, siamo noi esercenti ad essere controllati, se una pianta è posizionata pochi centimetri fuori dallo spazio concesso (spostate tra l’altro dagli stessi automobilisti), ci vengono elevate contravvenzioni salatissime. Siamo stanchi e demoralizzati”. Capizzi racconta di aver inoltrato diverse segnalazioni anche al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: “Ho contattato via mail il sindaco Orlando e segnalato tramite foto la situazione con cui siamo costretti a fare i conti di giorno in giorno – conclude -. Bene, mi è stato risposto che quelle foto sarebbero state spedite al comando della municipale e sarebbe stato sollecitato un intervento. Ad oggi non è stato fatto nulla, non sappiamo più a chi rivolgerci”.

Dal quartier generale di via Dogali, il comandante dei caschi bianchi, Vincenzo Messina, annuncia: “Programmeremo i controlli ma voglio puntualizzare che se è presente sul luogo una segnaletica stradale che segna l’inizio dell’area pedonale dovrebbe essere scontato il rispetto di tale cartello. Si tratta di mancanza di educazione civica d parte di certi automobilisti che verranno senza dubbio sanzionati”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI