L'ho conosciuto tanti anni fa. Sono stato un assiduo cliente della libreria fino alla chiusura. Grande figura di siciliano, di grande serietà e gentilezza. La sua signorilità contrasta con i tempi attuali. E purtroppo i cafoni parvenu avanzano....

L'ho conosciuto tanti anni fa. Sono stato un assiduo cliente della libreria fino alla chiusura. Grande figura di siciliano, di grande serietà e gentilezza. La sua signorilità contrasta con i tempi attuali. E purtroppo i cafoni parvenu avanzano....
Sicuramente i pazienti che aspettavano saranno morti o sono andati all'estero a curarsi
Togliete l'ufficio postale i bus no tram , la zona deve essere isolata circondata da posti di blocco permanenti e multare chiunque .E' una zona da rieducare .
Grazie per il suo commento ricco di sensibilità.
Condivido pienamente. E’ mia opinione, comunque, che “appartenere” ad un quartiere definito “nobile”, piuttosto che ad uno di periferia e “difficile”, rappresenta soltanto un caso. Nella nostra città anche in quartieri discutibili sono emeri uomini che hanno fatto la storia. Poi, sappiamo bene che il cittadino palermitano è assai particolare, sotto diversi aspetti e sappiamo che è proprio la condotta quotidiana dei palermitani che, sovente, lascia molto a desiderare, a prescindere dal quartiere di provenienza. Certo, non vi è dubbio che alcuni quartieri di periferia sono, con le dovute eccezioni, nell’assoluta illegalità. In questo caso, la responsabilità del cittadino palermitano che vive in quel quartiere difficile non è soltanto riconducibile alla “nota condotta” del palermitano, volendo generalizzare: c’è, in questo caso, un assoluto e cronico abbandono del territorio da parte delle Istituzioni. Partecipavo a comizi elettorali quando avevo vent’anni e da allora sono trascorsi 43 anni: sento sempre gli stessi discorsi, ma quei quartieri, nel tempo, vivono un allontanamento dello Stato sempre più marcato. Non è un caso che in quei quartieri, da una parte c’è chi prevarica nella consapevolezza della impunibilità, o quasi; dall’altra c’è chi prova a vivere una vita normale, ma si tratta del cittadino costretto a vivere l’altrui sopraffazione. E’ crescente, e non potrebbe essere diversamente, l’assoluta e comprensibile diffidenza e distacco quali “sentimenti” avvertiti da tutti i cittadini che vivono nei quartieri difficili nei confronti delle Istituzioni: chi subisce, è rassegnato all’abbandono, chi prevarica, sfrutta l’abbandono. Più che vivere in un quartiere come lo Zen per qualche giorno, dove indubbiamente c’è un grande spaccato di società sana, c’è da rivendicare in maniera netta un inizio di presenza dello Stato (assente da sempre!), cominciando ad offrire i servizi essenziali mai dati e che oggi, più che mai, non possono essere ancora rimandati e, peggio, sottaciuti in un consorzio civile che abbia la pretesa di essere definito tale.
Forse solo in Sicilia ma nel resto d Italia é un partito arrivato al capolinea del 5%
Praticamente una convention di zombi. Che tristezza. Non hanno capito o fanno finta di non capire che sono degli ectoplasma. Difatti nella foto si vedono 6 sedie vuote.
Avviso a Salvini e Meloni, non governerete mai l’Italia.
La follia è semmai nostra che vi votiamo, poi per quanto l’ago della bilancia, siamo NOI a determinarla con le elezioni anche sbagliando sempre purtroppo, se ci fate caso non si è visto un governo che abbia agito Bene e non abbia combinato le sue malefatte, si quando non sono al potere si spacciano tutti per santi etc etc, spero che un giorno saremo in grado di buttare via Ago, bilancia e tutto il resto che non va e mi riferisco a tutti non a forza italia in particolare perchè a quanto sembra tutti sembrano unti dall’altissimo e non da noi.
Ormai tutti i politici non siete più credibili.
il problema è che fate i calcoli basandovi sulle percentuali delle elezioni precedenti.
se vi basaste sui voti che prendereste attualmente, più che ago della bilancia sareste una microspilla…
Un avviso agli esponenti di Forza Italia: Lega e Fratelli d’Italia raggiungeranno fra non molto la maggioranza assoluta, ergo non avranno più bisogno nè di Berlusconi, né del suo gruppo di lacchè …
Berlusconi ha sempre avuto un enorme anzi gigantesco difetto che è riuscito ad oscurare anche gli indubbi meriti da imprenditore e politico, e cioè che non si è mai saputo scegliere non solo i collaboratori ma perfino chi dovesse stargli vicino o ereditarne il pensiero politico, venendone spesso tradito o pugnalato. Alcuni nomi? Alfano, Toti, Carfagna, Lorenzin ecc. ecc. solo per citarne alcuni per non parlare di tutti quelli passati allora in blocco all’ex Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano oppure a Fratelli d’Italia ma provenienti da Forza Italia. E’ più facile trovare chi gli sia rimasto fedele piuttosto che i tanti diventati qualcuno in politica grazie a lui e che successivamente gli hanno dimostrato grande ingratitudine per non dire altro.
Si una cosa hanno ragione, hanno lo stesso peso di un ago.
Forza Italia è alla frutta, altro che ago della bilancia…. il futuro è Lega-FDI
C’era pure il redivivo Castiglione.Ma non era con il centrosinistra?Mi fa specie che questi avvoltoi parlino di centrodestra unito,di come siano determinanti per governare l’Italia,e omettano di nominare la Meloni,che con Salvini (45%)possono benissimo da soli governare l’Italia.Se vogliono ancora qualche poltrona devono accodarsi a loro,altrimenti scompariranno.Oltretutto questi personaggi non riscuotano le simpatie dei siciliani e tanto meno dei loro concittadini,quindi….?
per quel che mi riguarda Nè Salvini nè la Meloni mi hanno mai tanto convinto, ho votato a destra solo per le politiche di chiusura immigrazione selvaggia, NULL’ALTRO, il resto dei loro programmi per me è carta straccia, come lo è quella di tutti i partiti, quindi Giacomo non ti offendere, personalmente non Voglio nè Salvini, nè la Meloni, nè Forza Italia, ma nemmeno il Pd e quelli come te che hanno fatto una politica scellerata sulle nostre spalle, ed il bello che a quanto ho visto insistono ancora, ancora, ed ancora, in ultimo la dichiarazione di Zingaretti voi proprio non dovreste stare neanche alla presidenza di un circolo di bocce vero? per quanto io possa essere buonista e di fregature per questo ne ho prese tante e tante, prima si dovrebbe pensare a casa propria ed ANCHE a coloro che arrivano, ho scritto anche, non SOLO a coloro che arrivano, ed in ogni caso basta con i pietosismi e i rilasci facili, tutti quelli che si macchiano di reati superiori ad 1 anno oppure cumulati, e che comunque non siano omicidi, devono essere rispediti da dove sono arrivati IMMEDIATAMENTE già bastano i nostri di delinguenti che non possiamo spedire da nessuna parte, ritengo che fra le molte persone arrivate ce ne siano tante davvero che sono meritevoli di restare, ma anche tante che spacciano, rubano e fanno reati che sarebbe metterli in un gommone e lasciarli in acque internazionali od un isola deserta lontano da noi, purtroppo abbiamo una classe politica incapace in tutto anche a prendere qualsiasi decisione che non sia autolesionista.