Ballardini allontana i fantasmi: | "Il Palermo ha tutto per salvarsi" - Live Sicilia

Ballardini allontana i fantasmi: | “Il Palermo ha tutto per salvarsi”

Il tecnico sostiene che le doti tecniche e mentali dei giocatori porteranno i rosanero a mantenere la categoria.

calcio - serie a
di
3 min di lettura

COCCAGLIO (BRESCIA) – “Non mi interessa nemmeno se Zamparini vuole tenermi in Serie B. Noi abbiamo l’obbligo di salvarci”. Chiaro, semplice e diretto. Per la ri-presentazione di Davide Ballardini non servono altre parole. Basta sottolineare l’intento suo e di tutto il Palermo, quello di mantenere un posto in Serie A, al di là di obblighi contrattuali (Ballardini ha siglato un nuovo accordo, con scadenza a giugno 2017) e di screzi ormai superati. Perché l’obbligo del Palermo è quello di restare tra le prime venti squadre d’Italia anche per la prossima stagione, e per farcela ha a disposizione ancora sei partite: “Non me la sento, però, di dare delle percentuali per la corsa alla salvezza. Non si tratta di rassegnazione, anzi. Sono convinto che questa squadra abbia tutti gli ingredienti giusti per far bene e raccogliere i punti che servono”.

Sarà difficile farli subito, perché il terzo esordio di Ballardini sulla panchina del Palermo arriva in un campo a dir poco impossibile. Contro la Juventus, allo Juventus Stadium, i rosa andranno incontro alla più classica delle partite già scritte, sulla carta. Un pronostico segnato, ma il tecnico ravennate vuole provarle tutte per sovvertirlo: “Da martedì ad oggi ci siamo allenati bene, con attenzione e intensità, con qualità e con rabbia. Ci deve essere la voglia di far meglio. Voglio una squadra che cerchi di attaccare quando ha la palla e che cerchi di difendere quando l’hanno gli altri. Che poi si giochi a tre, a quattro o a cinque, viene tutto dopo. Qui bisogna invertire il trend sin da subito per poter pensare di vincere. Il modulo con cui si scende in campo non conta”.

Il gruppo, intanto, ha risposto positivamente a questa settimana di ritiro. Un allontanamento dall’ambiente palermitano che ha permesso alla squadra di ricompattarsi, in vista di un finale di fuoco: “La squadra ha qualità e serietà – prosegue Ballardini -. Andiamo avanti, convinti che si possa far bene. Questa squadra ha le capacità per far bene, ho visto una squadra con voglia e con degli ingredienti molto buoni”. Tra questi, anche tanti giovani, pronti ad essere lanciati: “Tra quelli che mi hanno impressionato ci sono Balogh e Bentivegna. La Gumina lo conoscevo già, poi a gennaio è arrivato anche Cristante”. E per domani potrebbe esserci un rientro importante in difesa: “Goldaniga è disponibile, ha recuperato dall’infortunio. Si è allenato tutta la settimana col gruppo, l’ho solo risparmiato per qualche seduta”.

I dubbi, semmai, sono a centrocampo. La posizione di Brugman, da trequartista o da regista, è uno dei nodi da sciogliere da qui a domani pomeriggio. Ballardini sa comunque di poter contare su una mediana assortita: “Brugman è un giocatore intelligente e di qualità, così come lo sono Chochev, Hiljemark, Maresca e Jajalo. Ho tanti giocatori che mi piacciono, anche per questo sono tornato qui”. Dubbi da sciogliere anche in attacco: “Abbiamo Gilardino, ma possiamo fare affidamento anche su giovani come Trajkovski, Balogh e Djurdjevic, oltre a Quaison che domani non ci sarà. La nostra vera forza, però, è sapere che qui c’è gente che non merita tutto questo. Da parte nostra l’impegno non è mai mancato e adesso dobbiamo certificarlo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI