PALERMO – In un’operazione congiunta è stata compiuta, gli Agenti della polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. “Oreto-Stazione” e personale del Nucleo Operativo del Corpo Forestale Regionale, hanno compiuto un nuovo sequestro nel mercato domenicale di Ballarò.
Su quattro bancarelle dove erano riposte decine di gabbie di legno, accanto a lampadari, cassapanche ed arredi ornamentali di ogni tipo, campeggiavano centinaia di cardellini e verzellini, speci protette, di cui è vietata anche solo la cattura, pronti per essere venduti. 350 in totale i volatili sequestrati. Le quattro persone che gestivano le bancarelle sono state dichiarate indagate in stato di libertà in quanto ritenute responsabili del reato di detenzione e vendita di animali di specie protetta.
Gli esemplari che sono sempre più richiesti da “appassionati” del settore sarebbero stati venduti a fronte di somme oscillanti tra i 25,00 ed i 100,00 euro. I volatili vengono, ormai ciclicamente, catturati illegalmente ed alimentano un turpe commercio che vede queste specie animali mercificate da soggetti senza scrupoli. Gli esemplari sono stati liberati presso il parco “Uditore”.