Ballarò, nuovo sgombero | Blitz nel mercatino dell'usato - Live Sicilia

Ballarò, nuovo sgombero | Blitz nel mercatino dell’usato

L'intervento a Ballarò

Carabinieri, polizia, vigili urbani e guardia di finanza sono intervenuti in piazza San Francesco Saverio per fare smontare le bancarelle. Circa cinquanta abusivi si sono spostati a piazza Pretoria per protestare. Orlando: "Contro l'illegalità solo intransigenza".

PALERMO – Nuovo intervento congiunto delle forze dell’ordine a Ballarò, dove i venditori abusivi sono stati fatti sgomberare ancora una volta. Nonostante l’intervento massiccio della scorsa settimana, infatti, gli ambulanti non mollano e dopo diversi tentativi di collocare le loro bancarelle negli ultimi giorni, si sono posizionati lungo i marciapiedi delle traverse di corso Tukory.

Carabinieri, polizia, vigili urbani e guardia di finanza sono così intervenuti in piazza San Francesco Saverio e dintorni per fare smontare le bancarelle e sequestrare la merce di dubbia provenienza. Più volte tra gli stand degli abusivi sono state trovate bici rubate e prodotti di ogni tipo frutto di furti e rapine, durante l’ultimo blitz sono scattate sanzioni penali ed amministrative e negli ultimi mesi sono finite in manette almeno cinque persone.

Circa cinquanta ambulanti, in seguito allo sgombero di stamattina, si sono spostati in piazza Pretoria, davanti al Palazzo delle Aquile. Come avevano già fatto la scorsa settimana, per protesta hanno gettato a terra abiti ed oggetti che avrebbero dovuto mettere in vendita oggi.

“Ancora una volta grazie alle Forze dell’Ordine impegnate nel contrasto dell’illegalità e dell’inciviltà. Ancora una volta grazie alla Polizia Municipale che con professionalità e dedizione è impegnata su diversi fronti per garantire condizioni di sviluppo e dignità a chi vuol fare imprenditoria pulita e nel rispetto delle regole e per tutelare i cittadini consumatori da comportamenti illeciti e pericolosi.” “Ancora una volta non posso che ribadirlo: coloro che scelgono comportamenti illegali o peggio ancora illegali e violenti troveranno solo intransigenza da parte dell’Amministrazione comunale.” Lo ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando, commentando l’azione interforze di stamattina che ha portato a diversi sequestri e sgomberi stamattina e a cui è seguita una manifestazione degli abusivi a Piazza Pretoria.

“Un plauso alle forze dell’ordine per gli interventi al mercato dell’usaro di Ballarò, un’area critica, dove a farla da padrone è l’illegalità”. A dichiararlo è il presidente Confartigianato Palermo, Nunzio Reina, che aggiunge: “Non deve più esserci spazio a Palermo per chi non rispetta le regole, per chi applica la concorrenza sleale o addirittura favorisce la microcriminalità con la ricettazione. Confartigianato si augura che operazioni simili vadano avanti, già da tempo la nostra associazione aveva sottolineato l’esigenza di un provvedimento concreto in quella zona e i recenti sgomberi hanno già notevolmente migliorato la situazione. Ciò che è stato fatto a piazza Magione, finalmente libera dagli abusivi e vivibile per i palermitani, deve essere da esempio”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI