Barcellona cade a Napoli | La crisi è ad un passo - Live Sicilia

Barcellona cade a Napoli | La crisi è ad un passo

La squadra di Perdichizzi deve piegarsi davanti alla Givova del grande ex Marco Calvani, che vince in scioltezza nonostante un tentativo di rimonta finale da parte degli ospiti.

basket - serie a2 gold
di
3 min di lettura

NAPOLI – Adesso possiamo chiamarla crisi, anche se espugnare il PalaBarbuto sarebbe stata un’impresa fin troppo ardua per Barcellona. La squadra di Perdichizzi deve piegarsi davanti alla Givova del grande ex Marco Calvani, che vince in scioltezza nonostante un tentativo di rimonta finale da parte degli ospiti. Barcellona, portatasi sul -4 a pochi minuti dal termine del match, ha però esaurito la benzina, crollando sotto i colpi di uno stratosferico Brkic, MVP del match con 32 punti a referto. Ancora una sconfitta dunque per Barcellona, che dopo aver perso l’imbattibilità casalinga non trova la rivincita in trasferta, e adesso la classifica inizia a farsi preoccupante.

Il primo canestro è di Garri, ma Barcellona capisce sin da subito che dovrà faticare contro Brkic. Il centro partenopeo e Brooks riportano avanti Napoli, la risposta di Shepherd e Da Ros viene vanificata da una tripla di Ganeto per il +1 napoletano. Prima metà di quarto decisamente alla pari, ma come detto in precedenza è Brkic a spezzare l’equilibrio. Due triple consecutive, intramezzate dal canestro dalla lunga di Kelley per gli ospiti, permettono alla Givova di portare a due i possessi di vantaggio. Brkic si porta a 18 punti personali già alla prima sirena e confeziona praticamente da solo il parziale 6-0 che permette a Napoli di chiudere il primo quarto sul +12, con tripla finale di Ganeto per il 31-19 conclusivo. Il secondo parziale si apre per come s’era chiuso, ovvero con due punti di Brkic e Napoli che allunga sul +14. Garri e Marchetti provano a rimettere in carreggiata Barcellona, che dopo essersi portata sul -10 vede fallire i tentativi a canestro di Marchetti, Da Ros e Maresca. Napoli non approfitta degli errori della squadra di Perdichizzi e non allunga. Errore che rischia di costare caro, perché un parziale 8-0 porta Barcellona a due soli possessi di distanza. Kelley ha il pallone del possibile -2 ad un minuto dall’intervallo lungo ma non lo sfrutta, Spinelli e Ganeto riportano Napoli a distanza di sicurezza e ad otto secondi dalla sirena di metà gara Jackson trova la tripla del +8.

Ad inizio ripresa è una sagra di errori al tiro. Il primo canestro arriva dopo oltre due minuti di gioco ed è di Brooks per il +10 partenopeo, a cui segue quello di Spinelli per il +12. Quattro punti consecutivi di Garri sono un segno di vita debole per Barcellona, che infatti non si spinge più di tanto. Brkic ritrova la retina dall’arco e Napoli è nuovamente sulla doppia cifra di vantaggio, salvo poi ritrovarsi nuovamente a fare i conti con Garri. Il lungo di Barcellona porta due volte i suoi sul -7, ma Napoli chiude il quarto sul +11 grazie ai punti messi da Spinelli e Jackson. Sulla doppia cifra di vantaggio, i padroni di casa possono giocare con serenità l’ultimo parziale. Da Ros dall’arco e Shepherd provano a far venire i brividi al PalaBarbuto accorciando fino al -6, poi Garri trova il -4 a cinque minuti dalla sirena. Barcellona sembra essere rientrata in partita, però Napoli riesce a limitare i danni ancora una volta grazie a Brkic. Jackson sigla il +9 a due minuti dal termine chiudendo virtualmente i conti. La squadra di Perdichizzi non riesce a rientrare in gara, subendo anzi l’ennesima tripla di Brkic per il +12 napoletano. Termina 81-69, la sveglia di Barcellona è tardiva.

GIVOVA NAPOLI-BASKET BARCELLONA 81-69 (31-19, 45-37, 65-54)

NAPOLI: Spinelli 8, Jackson 14, Ganeto 11, Brooks 8, Brkic 32, Metrveli 2, Malaventura 2, Allegretti 2, Sabbatino, Traballesi 2. Allenatore: Calvani.

BARCELLONA: Kelley 9, Spizzichini 4, Shepherd 14, Garri 18, Da Ros 17, Marchetti 4, Fiorito 3, Maresca, Leonzio ne, Borra. Allenatore: Perdichizzi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI