PALERMO – Oltre al successo della Lighthouse Trapani sulla Centrale del latte Brescia, per 81-76, la Sicilia del basket sorride anche per le vittorie della Sigma Barcellona e dell’Upea Capo d’Orlando. Entrambe le squadre messinesi sono tornate vittoriose dalle rispettive trasferte. Barcellona ha espugnato il parquet della Fileni Bpa Jesi per 91-87. Stratosferico Demian Filloy, autore di 31 punti. In classifica, la squadra di Perdichizzi è prima a 12 punti, insieme con altri cinque team.
Bella vittoria anche per gli uomini di Pozzecco, che lasciano a zero punti Forlì: 79-71 per Basile e compagni il risultato finale. Mays il miglior realizzatore, con 31 punti. In classifica Capo d’Orlando è a braccetto con Trapani a quota dieci punti.
Fileni BPA Jesi – Sigma Barcellona 87 – 91
Parte subito forte la formazione di coach Perdichizzi che con i vari Maresca, Young e Filloy suonano la carica. Il primo quarto si chiude però con Jesi avanti 17 -15. Il balletto dei continui vantaggi si mantiene anche nel secondo parziale con Jukic da un lato e Collins dall’altro che ribattono canestrio su canestro. All’intervallo si va sul 39-35 per Jesi.
Nel terzo periodo i giallorossi mettono la testa fuori con i tiri da fuori fino a giungere al 63-67 della penultima sirena. Il massimo vantaggio Sigma si concretizza col +13 messo a segno da Collins e Filloy (66-79). Jesi non demorde e con Santiangeli si rifà sotto ad un minuto e mezzo dalla fine (82-85). Gli uomini dello ‘sceriffo’ Perdichizzi non si fanno però intimorire e chiudono l’incontro in crescendo portando in Sicilia il terzo successo di fila.
Fulgor Forlì – Upea Orlandina 71-79
Successo anche per l’Orlandina di Gianmarco Pozzecco al PalaCredito di Romagna contro la Fulgor Forlì. Ma la quinta vittoria consecutiva per i paladini arriva dopo un match tiratissimo contro gli emiliani. Messinesi subito avanti nel primo quarto con Archie inspiratissimo, biancazzurri avanti per 9-20 dopo la prima sirena. La Fulgor nella seconda frazione ha un sussulto e con Saccaggi, Cain e Ferguson si porta sul -10 (24-34). All’intervallo si va però sul +8 per l’Upea: 28-36.
L’Orlandina amministra il vantaggio grazie a Mays ed il coach di Forlì Galli chiama time-out per i suoi. Da lì arrivano sei punti in fila della Fulgor che non servono però ad avvicinare i siciliani che chiudono il terzo quarto sul 41-54. Il massimo sforzo dei padroni di casa si produce nel -6 che si concretizza durante l’ultimo periodo ma prima Mays e poi Nicevic tengono a distanza di sicurezza gli avversari. I tiri iberi di Portannese chiudono definitivamente il match sul 71-79.