Barreto riprende posto in mezzo | Palermo a Bergamo col capitano - Live Sicilia

Barreto riprende posto in mezzo | Palermo a Bergamo col capitano

Il ritorno del centrocampista paraguaiano, assente contro il Torino per squalifica e col Sassuolo per infortunio, è l'unico vero cambio che Iachini proporrà all'Azzurri d'Italia contro la squadra di Colantuono. Confermata in attacco la coppia Dybala-Vazquez, ancora panchina per Belotti.

calcio - serie a
di
2 min di lettura

PALERMO – Iachini può sorridere: Barreto torna a disposizione per la sfida con l’Atalanta e il suo impiego da titolare diventa un’ipotesi sempre più probabile. Si ritorna dunque al centrocampo titolare, salvo ricadute o dietrofront sullo stato di salute del capitano, che però ha ripreso ad allenarsi col gruppo disputando anche qualche minuto nella partitella in famiglia. Assente già da due partite (a Torino per squalifica e contro il Sassuolo per noie di carattere muscolare), il centrocampista paraguaiano ha seriamente rischiato di dover dare appuntamento al 2015 per il suo rientro in campo. Un pericolo che ad oggi appare totalmente scongiurato, anche se le riserve saranno sciolte soltanto prima della partita dell’Atleti Azzurri d’Italia. Barreto è stato inserito nella lista dei convocati, così com’era stato fatto prima del match col Sassuolo, dove però non aveva nemmeno trovato posto in panchina. La situazione adesso è del tutto diversa, e se non si sciolgono i dubbi sulla sua presenza dal primo minuto è solo a scopo cautelativo.

Col rientro del capitano cambierà dunque la linea mediana vista nelle ultime due settimane. Si profila una staffetta tra Barreto e Čočev, col capitano che riprenderà fascia e maglia da titolare, rilevando il posto tenuto in caldo dal giovane bulgaro, che ha dimostrato di essere una valida alternativa nel ruolo. Ad affiancarlo saranno gli altri due titolari, ovvero Maresca in cabina di regia e un Rigoni ormai riscopertosi mezzala dalla doppia efficacia: sia contro il Torino che contro il Sassuolo l’ex Chievo ha dimostrato di saper ricoprire il ruolo con ottimi inserimenti in zona gol, sia su azione che su calcio da fermo; dando inoltre segnali di affidabilità in fase di ripiegamento. Un lavoro supplementare che potrà essere prezioso per aiutare gli esterni nel raddoppio sui laterali atalantini, come già fatto nelle ultime apparizioni in campionato. Per quanto riguarda gli esterni, così come per gli altri ruoli, Iachini è orientato verso la conferma dei titolari della scorsa giornata, con Morganella a destra e Lazaar a sinistra.

In attacco e in difesa le cinque maglie a disposizione restano le solite: Gonzalez e Andelkovic faranno compagnia a un Ezequiel Muñoz che da domenica in poi rischierà di disputare l’ultima partita in maglia rosanero, sempre che il Palermo riesca a trovare un acquirente già a gennaio per evitare di perdere un patrimonio a parametro zero. Lì davanti, infine, il ritorno al gol di Andrea Belotti non sembra aver scalfito le certezze di Beppe Iachini per la coppia d’attacco titolare. Si continua dunque con Vazquez e Dybala, lasciando il Gallo come arma tattica dalla panchina per sbilanciare la squadra in caso di necessità. Un ruolo probabilmente non prestigioso, ma che tra lo scorso campionato in serie B e qualche spezzone di partita in massima serie ha permesso a Belotti di essere determinante.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI