Atalanta cinica al 'Barbera' |Rosa spreconi battuti 3-2 - Live Sicilia

Atalanta cinica al ‘Barbera’ |Rosa spreconi battuti 3-2

I rosanero di Beppe Iachini escono sconfitti al 'Barbera' dai nerazzurri di Edy Reja. Gli orobici la sbloccano con Baselli al 5', poi autorete di Andelkovic e Gomez. Per i rosanero in gol Vazquez e Rigoni.

serie a - 35^ giornata
di
3 min di lettura

PALERMO – Alla fine prevalgono le motivazioni. Il Palermo perde per 3-2 al ‘Barbera’ contro l’Atalanta di Edy Reja arrivata qui in Sicilia con l’obiettivo salvezza ancora in ballo. I rosa invece, senza più particolari stimoli in questo finale di stagione, capitolano sotto i colpi degli orobici guidati in campo dagli ex Biava, Migliaccio e Pinilla. I ragazzi di Iachini, senza Dybala dal 1′, partono male nel primo tempo tanto da andare sotto nel risultato per 2-0, Baselli prima e autorete di Andelkovic poi. Il tecnico ascolano prova a rimescolare le carte in campo inserendo Quaison e i risultati si vedono con la rete di Vazquez al termine della prima frazione. Gli orobici sono però cinici nell’approfittare degli spazi offerti dai rosanero e li puniscono ancora una volta con Gomez. Belotti, partito da titolare al posto dell’argentino fallisce un rigore ed il gol di Rigoni si dimostra poi inutile con un’Atalanta che si chiude a riccio. Adesso ai rosa rimangono tre gare da disputare contro Cagliari, Fiorentina e Roma, tutte squadra ancora in corsa per i loro rispettivi obiettivi.

La cronaca Iachini rompe gli indugi e schiera dal 1′ Andrea Belotti lasciando in panchina Paulo Dybala. Il bergamasco, che gioca un suo derby personale contro l’Atalanta visti i suoi trascorsi nell’Albinoleffe, ritrova una maglia da titolare dall’inizio dopo più di un girone. Per il resto conferma per quel 3-5-2 visto contro il Torino al ‘Barbera’ con il rientro di Andelkovic al posto di Terzi. La gara si mette subito in salita per i padroni di casa con Baselli che sfrutta un assist nell’area piccola dell’ex rosanero Pinilla e deposita in rete alle spalle di Ujkani. I rosa sono poca cosa e al 18′ arriva il raddoppio degli ospiti stavolta in maniera rocambolesca. Su corner di Gomez Andelkovic realizza il più classico delle autoreti infilando Ujkani che non può nulla sul colpo di testa dello sloveno. Gli uomini di Iachini è molle e imprecisa nei passaggi tanto da fare il gioco dei loro avversari. L’occasione più limpida per i rosa arriva al 34′ sulla testa di Chochev che su un batti e ribatti innescato da una deviazione di Rispoli trova sulla sua strada l’ex rosa Biava ad allontanare sulla linea. Iachini avverte la necessità di cambiare assetto e inserisce Robin Quaison al posto di un disastroso Andelkovic. Il passaggio al 4-3-3 porta il neoentrato a presentarsi a tu per tu con Avramov poco dopo ma a sprecare incredibilmente. Lo svedese è perfetto però nel mettere in mezzo la sfera deviata da Rigoni e perfezionato in rete da Vazquez nell’occasione dell’1-2 con un colpo di testa supera Avramov. Il primo tempo si chiude con l’Atalanta avanti.

La ripresa. Cambio nell’Atalanta entra Cigarini esce Baselli. I rosa hanno immediatamente un’occasione con Rigoni che di testa devia in porta ma Biava salva ancora miracolosamente sulla linea. L’Atalanta sul capovolgimento di fronte trova invece il punto del 3-1 con l’ex Catania Gomez che approfitta di un ottimo assist di D’Alessandro e colpisce con un potente e preciso destro che supera Ujkani. Vazquez e compagni si riversano in attacco trovando con Vazquez un rigore astuto per fallo da dietro subito da Avramov. Sul dischetto si presenta Belotti che angola troppo e coglie la traversa a Frezzolini battuto. La rete fallita ha però l’effetto di caricare ulteriomente i padroni di casa che con Rigoni accorciano con Rigoni, ottavo gol in stagione per l’Ex Chievo, che sfrutta un assist di Jajalo per superare Frezzolini. Inutile infine l’assalto dei rosanero nei minuti conclusivi con l’Atalanta che si chiude a riccio per conquistare tre punti troppo importanti ai fini della classifica e per la salvezza dei nerazzurri.

IL TABELLINO

RETI: Baseli 5′, Andelkovic (aut) 17′, Vazquez 32′, Gomez 51′, Rigoni 68′.

PALERMO: 1 Ujkani; 2 Vitiello, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic (Quaison 34′); 3 Rispoli, 27 Rigoni, 28 Jajalo (Maresca 75′), 18 Chochev, 7 Lazaar (Daprelà 58′); 20 Vazquez, 99 Belotti. A disp: 68 Fulignati, 5 Milanovic, 9 Dybala, 10 Joao Silva, 14 Della Rocca, 19 Terzi, 22 Ortiz, 51 Accardi, 96 Bentivegna. All: Giuseppe Iachini.

ATALANTA: 1 Avramov (Frezzolini 56′); 22 Zappacosta, 20 Biava (Benalouane 60′), 13 Masiello, 93 Dramé; 16 Baselli (Cigarini 46′), 8 Migliaccio (cap.), 17 Carmona; 7 D’Alessandro, 51 Pinilla, 10 Gomez. A disp: 24 Merelli, 2 Stendardo, 5 Scaloni, 9 Bianchi, 11 Moralez, 27 Rosseti, 28 Emanuelson, 33 Cherubin, 99 Boakye. All: Edoardo Reja.

ARBITRO: Gianpaolo Calvarese (Teramo).

NOTE Ammoniti: Gonzalez 19′. Espulsi: Avramov 56′.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI