Granata tutto cuore| Il Trapani si rialza - Live Sicilia

Granata tutto cuore| Il Trapani si rialza

Simone Basso

Nella quattordicesima giornata di campionato gli uomini di Boscaglia tornano alla vittoria contro il Novara. Decisive le reti di Mancosu e Basso (nella foto) dopo il vantaggio ospite firmato da Rubino.

battuto il novara 2-1
di
4 min di lettura

TRAPANI – Il Trapani torna alla vittoria più con il cuore che con il gioco, ma l’importante per i granata era tornare alla vittoria. Gol partita di Simone Basso osannato dai tifosi. L’intero Provinciale ha accompagnato la palla in rete quando Basso ha preso palla nella trequarti avversaria e non ci ha pensato una sola volta a provare un diagonale che Tomasig ha potuto soltanto prendere dentro il sacco. Un gol liberatorio anche per lo stesso esterno alto del Trapani che è tornato dopo un brutto infortunio ed aveva fatto una buona gara già con il Palermo.

Primo tempo equilibrato con il Novara che ha cercato di sfruttare gli errori dei granata e c’è riuscito con capitan Rubino che al 32’ del primo tempo ha messo in rete di testa su una punizione di Genevier. Il Trapani ha accusato il colpo ma ha continuato a macinare gioco. Mister Boscaglia ha lanciato nella mischia Finocchio schierandolo sulla sinistra ed ha affidato a Mancosu e Gambino il peso dell’attacco granata con Pacilli sulla destra con il compito di saltare l’uomo ed andare in superiorità numerica. I granata nel primo tempo hanno anche girato a vuoto quando il Novara è riuscito a bloccare le fasce. A centrocampo il Trapani ha risposto con un rientro in grande stile di Ciaramitaro, che ha recuperato palloni su palloni. Corsa continua che ha pagato con i crampi alla fine della partita. Il secondo tempo sembrava segnato, con il Trapani che impattava sul Novara messo bene in campo da mister Aglietti. Boscaglia ha così deciso di fare il cambio che si è rilevato decisivo. Dentro Basso, fuori Pacilli e poi Vettraino per Finocchio. L’esordio di quest’ultimo è stato con luci ed ombre. L’esterno alto sinistro del Trapani ha colpi da gran giocatore ma spesso è stato isolato dal gioco, soprattutto nel primo tempo. Ha cercato l’uno contro uno e nella seconda parte della gara è riuscito a velocizzare il gioco. Boscaglia ha messo in campo anche Vitale per Gambino perché aveva bisogno di corsa in mezzo al campo. La presenza di Basso sulla fascia destra all’inizio del secondo tempo ha cambiato la partita dei granata. Il Trapani ha smesso di lanciare la palla in area ed ha deciso di giocare palla a terra. Del resto senza punta centrale era difficile superare la difesa del Novara. Su una combinazione sulla fascia sinistra tra Rizzato e Mancosu è arrivato il gol del pareggio. Il bomber granata ha preso il tempo a Bastrini e di sinistro ha fatto esplodere il Provinciale.

Raggiunto l’1-1 i granata sono tornati a pressare per ottenere la vittoria. Il Novara ha cercato di manovrare ma ha perso in lucidità. Josopovic per Gonzales, Vicari per Nava e Buzzegoli per Genevier non hanno cambiato gli equilibri della squadra di Aglietti, che dopo il pareggio del Trapani ha capito, prima dei suoi stessi giocatori, che la partita si sarebbe fatta davvero difficile. Gli ospiti hanno provato a sfondare sulle fasce ma Garufo, in qualche occasione incerto, ha fatto la sua parte fino in fondo presidiando la fascia destra del Trapani. Il centrocampo granata è stato convincente e Pirrone, nel primo tempo, avrebbe meritato il gol del pareggio. Un suo sinistro dal limite ha colpito l’incrocio dei pali, ma la palla è poi uscita. Una gara sofferta e difficile quella che ha vinto il Trapani, che supera il Novara in classifica.

Una vittoria che dà morale e punti. I granata riprendono la loro corsa e tornano a sorridere, ma c’è comunque ancora qualcosa da registrare. A volte i granata perdono concentrazione nei disimpegni a centrocampo. Da un errore sulla fascia destra è nata la punizione e la rete del Novara. Mancosu si conferma il terminale offensivo più prolifico dei granata. E’ stato in ombra per ampi tratti della partita perché i compagni non riuscivano a servirlo in profondità, ma con il Novara non si è fatto sfuggire l’unica vera occasione che ha avuto in tutta la partita. Il Trapani tira un sospiro di sollievo e può guardare al campionato con maggiore serenità.

TABELLINO

Marcatori: Rubino 31′, Mancosu 60′, Basso 82′.

TRAPANI Nordi, Garufo, Pagliarulo (C), Martinelli, Rizzato, Pacilli (Basso 55′), Pirrone, Ciaramitaro, Finocchio (Vettraino 71′), Mancosu, Gambino (Vitale 75′). A disposizione: Marcone, Daì, Priola, Madonia, Abate, Djuric. All. Roberto Boscaglia

NOVARA Tomasig, Perticone, Nava (Vicari 63′), Bastrini, Faragò, Lazzari, Genevier (Buzzegoli 77′), Marianini, Pesce, Rubino (C), Gonzalez (Josipovic 46′). A disposizione: Montipò, Katidis, Comi, Pivkovski, Iemmello, Dondoni. All. Alfredo Aglietti

ARBITRO Federico La Penna di Roma 1

NOTE Ammoniti: Pesce (N) 11′, Martinelli (T) 13′, Lazzari (N) 21′, Pirrone (T) 37′, Basso (T) 82′.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI