Belpasso, allarme processionaria| La denuncia delle mamme - Live Sicilia

Belpasso, allarme processionaria| La denuncia delle mamme

Un'intera colonia è stata avvistata a ridosso di un istituto di scuola primaria a Belpasso.

La segnalazione su fb
di
1 min di lettura

BELPASSO – E’ un pericolo per le piante, ma anche per l’uomo, i suoi peli urticanti infatti sono velenosi ed in alcuni casi possono provocare gravi reazioni allergiche. Stiamo parlando della processionaria, lepidottero tipico dei pini che in primavera fa capolino in molte zone dell’hinterland catanese. Ieri, un’intera colonia è stata avvistata a ridosso di un istituto di scuola primaria a Belpasso.

La foto pubblicata sui social

Da qui la denuncia “social” di alcune mamme preoccupate che smartphone in mano hanno immortalato la tipica “processione” di questi bruchi, i quali essendo ciechi infatti si muovono in fila uno attaccato all’altro: “Desideravo segnalare che in prossimità della scuola elementare ex I.t.i.s., vi è un pino stracolmo della cosiddetta “processionaria” – scrive una mamma rivolgendosi all’amministrazione – alcuni genitori stamattina hanno segnalato il fatto al vigile di turno presso la scuola il quale, riferiva tuttavia che la risoluzione del problema sarebbe di competenza della Protezione Civile”.

Il Sindaco Carlo Caputo replica: “Si tratta si abitazioni private, sto inviando i vigili nelle abitazioni. Nel caso non bastasse emanerò ordinanza con tutte le conseguenze del caso per i proprietari di questi alberi”.

Se doveste avvistare i bruchi della processionaria il consiglio è di rivolgervi dunque alle autorità competenti, fondamentale fare informazione ai piccoli di casa allertandoli sul pericolo, attenzione infine anche agli amici a quattro zampe è preferibile non lasciarli passeggiare da soli nei pressi di pinete.

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI